Cercate un nuovo Nas? Synology ha presentato il nuovo DiskStation DS420j (foto | aggiornato)

Matteo Bottin -

Synology, una delle aziende più famose nel mondo dei Nas, ha appena presentato DiskStation DS420j, un dispositivo con 4 slot per i dischi (4 “baie” o “bay”) di fascia media ma dal prezzo interessante.

Il prodotto si vuole porre sicuramente come punto di riferimento casalingo per il backup dei file e la loro condivisione: oltre alla capacità massima di 64 TB (16 TB per slot), abbiamo uno scambio dei dati a 112 MB/s, un processore a 64 bit quad-core da 1,4 GHz (non male per un Nas) e 1 GB di RAM DDR4. Non sarà l’ideale per la trascodifica in tempo reale, ma per gestire tanti altri servizi è perfetto.

Sul retro troviamo una connettività standard: una porta Gigabit Ethernet e due porte USB 3.0. Peccato per la mancanza di una USB-C, avrebbe dato quel “tocco in più” in vista di una compatibilità a lungo termine.

Visto che i Nas sono pensati anche per non consumare troppa elettricità, vi segnaliamo un consumo di 7,88 W in modalità “ibernazione”. Il tutto è ovviamente gestito dall’ottimo Synology DiskStation Manager.

Il prezzo di vendita (per gli USA) è di 299,99$, ma speriamo di vedere un prezzo simile anche nel nostro paese. Per chi vuole aggiornare il proprio Nas casalingo entry-level per ottenere più funzioni, DiskStation DS420j potrebbe essere il candidato ideale.

Aggiornamento03/02/2020

Synology ha creato un piccolo comunicato italiano nel quale vengono confermate tutte le info comunicate in precedenza e qualche altro interessante dettaglio.

Fonte: 9to5Toys