Al CES debutta Lenovo ThinkPad X1 Carbon, il notebook da 14″ più leggero al mondo

Giuseppe Tripodi -

Alla fiera di Las Vegas non poteva mancare Lenovo, che ha rinnovato la linea ThinkPad X1: i due modelli introdotti al CES sono il ThinkPad X1 Carbon 7th Gen e il ThinkPad X1 Yoga 4th Gen.

Entrambi i modelli sono dotati dei più recenti processori Intel di ottava generazione, vantano peso ridotto rispetto ai modelli precedenti e includono la possibilità di montare un nuovo display Full HD da 400 Nit (molto luminoso) che include la tecnologia ThinkPad Privacy Guard, che permette di limitare moltissimo la visione laterale con un solo clic, per lavorare in tutta privacy.

Per quel che riguarda il ThinkPad X1 Carbon, ha un display da 14″, supporta fino a 16GB di RAM e fino a 2TB di disco SSD PCIe e ha una struttura in fibra di carbonio, che garantisce un peso di soli 1,13 Kg. Secondo Lenovo, si tratta del portatile professionale da 14″ più leggero al mondo.

LEGGI ANCHE: Migliori notebook e portatili

Tra gli altri punti di forza, vale la pena segnalare un sistema di altoparlanti Dolby Atmos e autonomia fino a 15 ore. Per chi non fosse interessato alla privacy garantita da ThinkPad Privacy Guard, ovviamente è possibile optare anche per un display da 4K.

 

Passando invece a ThinkPad X1 Yoga, mantiene il monitor completamente ribaltabile tipico della serie Yoga, ma abbandona la fibra di carbonio in favore di una struttura in alluminio.

Anche in questo caso troviamo processore Intel di 8a generazione, supporto fino a 16GB di RAM e SSD PCIe fino a 2TB.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon e X1 Yoga saranno disponibili da giugno: il prezzo del primo partirà da 1.709,99$, mentre il secondo avrà un costo di partenza di 1.929,99$.