Chrome 90 è finalmente disponibile: ecco tutte le novità di questa versione

Chrome 90 è finalmente disponibile: ecco tutte le novità di questa versione
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Google ha finalmente aggiornato il suo browser Chrome alla versione 90: questa porta diverse novità, più o meno visibili, che renderanno l'esperienza di navigazione migliore. Questo aggiornamento è già arrivato su Windows e Mac e, nel giro di qualche giorno, dovrebbe essere disponibile anche per smartphone.

La prima novità riguarda il supporto ad un encoder AV1 ottimizzato per videoconferenze tramite WebRC: questo promette performance migliori, grazie alla compressione più efficiente dei dati, e un minor utilizzo di banda. Arriva poi l'utilizzo del protocollo HTTPS di default per tutte le pagine (ne avevamo già parlato qui) e la possibilità di nascondere il pulsante Elenco di lettura semplicemente facendo clic con il tasto desto del mouse su di esso (prima era necessario attivare un flag).

Altre novità sono: la possibilità di rinominare le finestre del browser, una Lite Mode per smartphone (precedentemente chiamata Data Saver) che riduce il bitrate dei video, visualizzatore di file PDF migliorato e che mostra più informazioni, notifiche per richiedere i permessi meno intrusive e infine la possibilità di mostrare solo il "nome" di un sito web nella barra degli URL e non l'indirizzo completo (ad esempio, solo smartworld.it).

Ricordiamo che, anche dopo l'aggiornamento, alcune di queste funzionalità potrebbero non essere sin da subito disponibili per tutti, ma potrebbe volerci qualche giorno in più affinché Google le renda utilizzabili.

Via: 9to5Google

Commenta