Chrome 91 porta nuove funzioni di sicurezza: il controllo delle estensioni e dei file scaricati è stato migliorato (foto)

Vito Laminafra

Lo scorso anno Google ha annunciato Enhanced Safe Browsing, una serie di funzionalità per Chrome volte a migliorare la sicurezza in rete degli utenti. Con l’ultima versione di Google Chrome, sono arrivate due feature che saranno sicuramente gradite.

LEGGI ANCHE: Google Chrome 91 è più veloce

La prima riguarda le estensioni: Enhanced Safe Browsing infatti conserva una lista di estensioni considerate affidabili, poiché provenienti da sviluppatori che hanno seguito scrupolosamente le regole del Chrome Web Store. Nel caso in cui si provi ad installare un’estensione (dallo store ufficiale o da fonti di terze parti) non presente in questa lista, l’utente verrà avvisato dei potenziali rischi tramite una notifica in alto a sinistra.

Seconda novità riguarda i download: Chrome integra già una specie di “antivirus e antimalware”, che controlla i file per evitare che questi portino appunto virus o malware ma, con Enhanced Safe Browsing, nel caso in cui il file che si vuole scaricare non sia una palese minaccia, sarà possibile scegliere di inviare questo file a Google per una verifica ulteriore.

Via: 9to5Google
  • Sirio

    Ora c’ e’ il nuovo Edge che e’ di gran lunga migliore,bye bye Google Chrome!

    • Gli standard Web sono controllati dal W3C. Chrome o qualsiasi altro gruppo di persone possono introdurre “specifiche” che vengono redatte e saranno soggette ai processi di valutazione del W3C.

      Che ti piaccia o no, senza Google il web non sarebbe quello che è oggi in termini di realizzabilità tecnica. Di sicuro non vorrei rimanere bloccato in un’epoca in cui usiamo hack di css float, abuso di HTML, ecc. E questo è qualcosa con cui Mozilla è stato molto lento. Guarda la cronologia del supporto HTML5 per Firefox. È anche strano che abbiano documenti MDN molto istruttivi, nonostante i loro precedenti track record nel raccogliere il supporto per molti elementi HTML5.

      Ero fanboy su Firefox. Tuttavia, con la spinta di Chrome per molte innovazioni web, PWA, LocalStorage, Firefox rende meno attraente per me.

      Non è che Mozilla non abbia il potere di guidare l’innovazione. Guarda WebAssembly. Sono solo piuttosto permissivi al riguardo