Chrome e macOS non riescono proprio ad andare d’accordo

Vito Laminafra

Google Chrome è universalmente conosciuto per essere un browser web non ottimizzato e che utilizza troppa RAM anche per gestire poche finestre, specialmente su macOS: vi abbiamo già parlato del problema riguardo all’utilizzo delle risorse del computer anche quando il browser è chiuso.

LEGGI ANCHE: Disney+ costerà di più anche in Italia

Tramite un post sul blog di Flotaro, un’applicazione per Mac che permette di eseguire i siti web in versione mobile come fossero delle applicazioni, uno sviluppatore di questo servizio ha reso noto quelli che sono i risultati di un confronto tra Chrome e Safari su macOS nella gestione di tab. Si è partiti da una situazione di assoluta parità, dato che il tutto è stato eseguito in macchina virtuale dopo l’installazione pulita di macOS.

Il primo test consiste nell’apertura di due tab: Twitter e Gmail. Chrome utilizza 730 MB di RAM solo per questi due siti web, con picchi che toccano ben 1 GB di RAM utilizzata. Safari invece, riesce a gestire le due pagine con solo 73 MB, con un massimo di 80 MB. Il secondo test invece è abbastanza pesante e consiste nell’apertura di 54 tab: i risultati sono tutti a favore di Safari, che utilizza 24 volte meno memoria RAM rispetto a Chrome. In particolare, il browser di Google utilizza in media 290 MB per singolo tab aperto, quando invece la controparte sviluppata da Apple riesce a gestire un singolo tab con 12 MB in media.

Google continua con lo sviluppo del browser, cercando limitare al meglio il consumo di RAM e creando una versione specifica per Apple Silicon, ma Safari continua ad essere il browser che richiede meno risorse di sistema su macOS.

Via: Apple Insider
  • HabemusFerdo

    passato di recente a mac os su macbook air, ho su gooogle tutti i miei dati sincronizzati con desktop e smartphone android, ma lo uso una volta su 20, safari è un qualcosa di mai visto (in positivo) per leggerezza e consumo energetico

    • Mezzina Francesco

      Safari è il migliore su mac os ma prova anche il nuovo Edge chromium su questa piattaforma perché dicono che vada molto bene!

      • HabemusFerdo

        l’ho provato ampiamente! sul mio vecchio surface pro 3 i3 faceva i miracoli, al momento non ho un portatile windows da confrontare al mac, ma oramai impongo a chiunque abbia un portatile da men di 1000 euro a usare edge

        • Mezzina Francesco

          Si,questa volta la Microsoft non ha toppato e,almeno su Windows,il nuovo Edge chromium è il migliore,chapeau!

  • lu_to

    su linux il consumo di ram di chrome, scaricata dal sito con pacchetto deb(non chromium attenzione), è nella media. consuma molto meno rispetto a windows. macos non lo so.