Chrome diventerà meno esoso di risorse nei prossimi aggiornamenti

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Chrome diventerà meno esoso di risorse nei prossimi aggiornamenti

Chrome è certamente uno dei browser più ricchi di funzioni e più veloci nell'esecuzione, ma il raggiungimento di questo obbiettivo comporta un prezzo, pagato dai computer sui quali esso viene eseguito: un notevole consumo di RAM e diminuzione dell'autonomia.

Finalmente, Google potrebbe avere però trovato un modo per porre un freno al problema: come dichiarato nell'ultimo post sul blog ufficiale, infatti, il prossimo aggiornamento di Chrome porterà una riduzione delle risorse richieste.

LEGGI ANCHE: Chrome OS sempre più stabile: in arrivo un nuovo aggiornamento

Fra gli accorgimenti utilizzati per migliorare l'incidenza sulle prestazioni dei PC da parte di Chrome troviamo, in particolare, un controllo sulle schede aperte contemporaneamente: qualora il computer non sia abbastanza potente per gestirle tutte assieme, infatti, Chrome provvederà a selezionare quelle utilizzate più di frequente, mantenendo effettivamente attive solo quelle, liberando memoria per altri processi.

Questo, assieme al blocco dei contenuti flash eseguiti in background (e al progressivo abbandono di questa tecnologia), sembra portare un effettivo e tangibile miglioramento alle performance dei PC sui quali il browser di casa Google è in esecuzione tanto da registrare, per una scheda utilizzata per GMail, circa il 25% di memoria in meno.

L'aggiornamento dovrebbe arrivare su tutti i PC nelle prossime settimane, ma è già possibile vedere un assaggio di questo miglioramento nel video che trovate a seguire. Sarà sufficiente per rendere Chrome un browser leggero ed adatto anche ai PC più datati?

Via: Engadget
Fonte: Blog Chrome