Chrome OS: ora anche i neofiti cresciuti a pane e Windows sapranno installare i programmi Linux

Per il momento la novità è ancora in fase di test nei rami sperimentali di Chrome OS, ma presto potrebbe approdare sul ramo stabile e semplificare di molto la vita agli utenti meno esperti.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Chrome OS: ora anche i neofiti cresciuti a pane e Windows sapranno installare i programmi Linux

Dopo una lunga serie di voci di corridoio, che si sono susseguite per tutta la primavera, ad inizio maggio Google ha ufficialmente alzato i veli su Crostini, il suo progetto che si pone l'obiettivo di consentire l'installazione di programmi Linux sul suo sistema operativo desktop Chrome OS.

Al momento, il progetto è ancora agli stadi iniziali, lo si capisce dal procedimento necessario per attivare il supporto ai programmi Linux e ad installarli effettivamente su Chrome OS. Procedure non proprio alla portata di tutti, soprattutto di coloro che hanno poca esperienza con Linux, ma sono piuttosto abituati all'utilizzo di sistemi come Windows e macOS.

L'ultima novità inclusa in Project Crostini però sembra tendere la mano proprio a loro: è infatti in fase di test – nei canali sperimentali Canary e Dev – il supporto all'installazione di programmi tramite pacchetti .deb. Per chi non li conoscesse, si tratta di pacchetti dall'utilizzo del tutto simile ai famosi .exe di Windows, non richiedendo l'uso del terminale o la conoscenza di righe di comando, bensì è sufficiente lanciarli e lasciar fare il resto al sistema.

Un metodo non particolarmente apprezzato dai puristi di Linux – non perché siano contrari alla semplicità, ma perché è preferibile avere il pieno controllo sull'installazione di un applicativo – ma che renderà più semplice, immediato e indolore per tutti l'approdo dei programmi Linux su Chrome OS. Speriamo di vedere presto arrivare questa novità sul canale stabile.