Chrome si aggiorna alla versione 88: novità per la protezione delle password e ricerca tab (foto)

Vincenzo Ronca

Google ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento per Chrome, il suo popolarissimo browser web multi-piattaforma, introducendo una serie di interessanti novità che riguardano principalmente la sua versione desktop.

L’aggiornamento per Google Chrome è riferito alla versione 88 del browser. La novità principale riguarda la protezione delle password: come vedete dall’animazione presente qui sotto, con Chrome 88 sarà molto più rapido fare un controllo sulle password sincronizzate con il proprio account e rilevare quelle potenzialmente corrotte. Inoltre, sia su desktop che su iOS è stata semplificata la modifica delle password corrotte, la stessa funzionalità arriverà in futuro anche su Android.

L’aggiornamento di Chrome ha anche introdotto dei miglioramenti al tema scuro su Windows 10, un nuovo flag per abilitare la ricerca dei tab che è già disponibile su piattaforma Chrome OS e la rimozione del supporto alle URL di tipo FTP.

Infine, altre novità meno vistose sono state introdotte dall’aggiornamento: tra queste troviamo le nuove API denominate Digital Goods, grazie alle quali sarà possibile usare i metodi di pagamento registrati attraverso il Play Store sulle web app, esattamente come se fossero delle app native, così come è stato preparato il terreno per rendere più sicure e più attente alla privacy le estensioni supportate dal browser.

L’aggiornamento a Chrome 88 che abbiamo appena descritto è attualmente in fase di distribuzione automatica su piattaforma desktop, Android e iOS, con il rollout che si completerà entro le prossime settimane. Qui sotto trovate un video riepilogativo delle novità più tecniche che sono state introdotte.

Via: XDAFonte: Google Developers