I Chromebook stanno trainando il mercato PC: Q1 2021 da +275%

I Chromebook stanno trainando il mercato PC: Q1 2021 da +275%
Filippo Morgante
Filippo Morgante

I più recenti dati raccolti da Canalys mostrano come il mercato mondiale dei PC (compresi i tablet) sia cresciuto fortemente per il quarto trimestre consecutivo, con spedizioni in aumento del 53,1% anno su anno fino a raggiungere quota 122,1 milioni di unità. I Chromebook e i tablet hanno continuato ad eccellere in questo primo scorcio di 2021, registrando una crescita rispettivamente del 274,6% e del 51,8% e raggiungendo notevoli volumi di spedizione nel primo trimestre, rispettivamente di 12 milioni e 39,7 milioni di unità.

Il successo dei Chromebook sembra non avere fine, e fa registrare numeri di spedizioni da record nel primo trimestre di quest'anno. A dominare questo mercato è stato ancora un volta HP, con una crescita del 633,7% che l'ha spinta oltre la soglia delle 4 milioni di unità. Lenovo ha conquistato il secondo posto con 3,1 milioni di unità spedite, mentre Acer, Samsung e Dell hanno completato il resto della top 5, tutti con oltre 1 milione di unità.

Anche il settore dei tablet sta viaggiando su buonissimi ritmi, con tutti i principali fornitori che hanno goduto di una continua crescita delle spedizioni nel Q1 2021Apple la fa ancora da padrona e ha addirittura esteso il suo vantaggio, crescendo del 50,3% e spedendo 15,2 milioni di unità, e Samsung ha mantenuto il suo secondo posto con 8 milioni di unità spedite (crescita del 59,9%). Lenovo e Amazon hanno raggiunto i più alti livelli di crescita del volume delle spedizioni con rispettivamente il +133,5% e il +197,9% su base annua. Huawei ha invece subito un calo del 27,9%, dovuto principalmente alla separazione dal suo ex marchio Honor.

Lenovo ha mantenuto infine la sua leadership nel mercato globale dei PC, che comprende desktop, notebook e tablet. L'azienda cinese ha effettuato spedizioni per 24 milioni di unità, registrando una crescita del 66,5%. Apple è arrivata seconda con 22,1 milioni di spedizioni, mentre HP si è assicurata il terzo posto con 19,3 milioni di unità (crescita del 64,2%), lasciando Dell e Samsung a formare il resto della top 5.

Via: Canalys

Commenta