Come attivare il riconoscimento facciale su Windows 10

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Come attivare il riconoscimento facciale su Windows 10

Tra le funzioni più interessanti introdotte con Windows 10 c'è senz'altro il riconoscimento facciale di Windows Hello. Grazie ai sensori Intel RealSense, questa tecnologia promette di tenere al sicuro il proprio portatile da accessi non autorizzati grazie a credenziali biometriche.

Infatti la particolare videocamera di Intel è in grado di scansionare in 3D il volto dell'utente per creare una firma digitale, praticamente impossibile da replicare, con cui sbloccare il PC o effettuare pagamenti sullo Store.

Se siete già in possesso di un PC con Intel RealSense e volete metterlo alla prova con il nuovo metodo di autenticazione integrato in Window 10, vi riportiamo i semplici passaggi da seguire.

guida per impostare windows 10_5

Aprite il pannello delle impostazioni e selezionate la voce Account. Qui passate alla palette "Opzioni di accesso". Prima di procedere al set up di Hello dovrete impostare un PIN, dalla relativa voce accessibile dal pulsante "Aggiungi". A questo punto l'opzione per Windows Hello dovrebbe essersi sbloccata.

guida per impostare windows 10_4

Proprio nella sezione Windows Hello troverete la voce "Volto" con cui potrete avviare la procedura guidata che in un paio di passaggi catturerà i vostri tratti, trasformandoli in una password biometrica.

guida per impostare windows 10_2

A questo punto potrete tornare alla finestra precedente, per attivare lo sblocco automatico o soltanto dopo una gesture della testa, oppure scattare un paio di "foto" in più ("Migliora riconoscimento") per rendere più preciso il sistema di riconoscimento.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici