
Al lavoro su un PC? Ecco come evitare l'elettricità statica
Come evitare di rovinare i preziosi componenti elettroniciNon tutti sono "geek" incalliti che amano assemblare da sé il proprio PC, ma può capitare di dover aprire un computer anche solo per effettuare una pulizia, arrangiarsi a sostituire RAM, SSD o GPU (qui trovate una nostra lista delle migliori schede video) o persino per sostituire la batteria (di un portatile).
In questi casi l'elettricità statica è uno dei pericoli maggiori. Il fenomeno si sperimenta passando una penna bic su un magione, o toccando un oggetto di metallo, ed è causata dalla differenza di carica elettrica tra due superfici. Gli oggetti carichi positivamente e negativamente si attraggono e la scintilla che vediamo è la corrente che passa dall'uno all'altro, proprio come il fulmine durante i temporali. Quella corrente può danneggiare seriamente (anche rendendoli inutilizzabili) i componenti elettronici, e senza che ce ne rendiamo conto (finché non proviamo ad accenderli)!
Ora vi anticipiamo che la probabilità di rovinare un componente elettronico con l'elettricità statica è bassa, ma anche rischiare qualche centinaio (o migliaio) di euro per un 1% di probabilità forse non vale la pena, no? Detto questo, come possiamo fare per evitare il problema? La cosa più semplice è effettuare una "messa a terra" per sé e per il piano di lavoro. Tutto questo non rimuove l'elettricità statica, le offre semplicemente un percorso alternativo più facile. Ecco come fare prima di aprire un qualsiasi dispositivo elettronico:
- Lasciate il cavo dell'alimentatore collegato (ma spegnete il dispositivo) per mantenerlo collegato a terra
- Evitate di strofinarvi contro il pavimento (se c'è la moquette)
- Toccate una parte metallica del telaio del dispositivo prima di maneggiare i componenti.
- Lavorate su una superficie dura e solida
- Usate un tappetino antistatico ESD (foto sotto)

- Indossate un braccialetto antistatico e collegatelo alla custodia del PC (foto sotto)

Ora potete lavorare in tutta sicurezza, cercando di non fare disastri!