Computer Dell: "Aggiornami, poi ti spiego". Finalmente risolta una vulnerabilità presente su pc dal 2009 ad oggi

Computer Dell: "Aggiornami, poi ti spiego". Finalmente risolta una vulnerabilità presente su pc dal 2009 ad oggi
Enrico Gargiulo
Enrico Gargiulo

Se il computer in vostro possesso è prodotto da Dell, è assai probabile che soffra di una pericolosa vulnerabilità. Identificata nel file di sistema "dbutil_2_3.sys", questa falla avrebbe potuto far ottenere autorizzazioni complete sul computer a eventuali malintenzionati: dalla possibilità di reperire dati fino al controllo completo della macchina.

Non sarebbe una falla presente nei computer usciti di fabbrica, ma potrebbe essere finita su moltissimi modelli perché contenuta in alcuni aggiornamenti automatici.

Vogliamo tranquillizzarvi: per poter sfruttare questa vulnerabilità, ci sarebbe stato bisogno di autorizzare in locale l'accesso alla macchina da remoto e Dell afferma di non aver ricevuto alcuna segnalazione in merito, nonostante il problema colpisca macchine più e meno recenti, fino a quelle lanciate nel 2009.

Qualora vogliate controllare se il vostro computer appartenga alla lunga lista di oltre 380 modelli affetti da questo bug, potete farlo sulla pagina ufficiale rilasciata da Dell, mentre per stare più sereni v'invitiamo semplicemente a sacricare gli ultimi aggiornamenti rilasciati, che finalmente correggono questo problema.

Via: TheVerge

Commenta