Corel rilancia la sfida a Photoshop con CorelDRAW Graphics Suite X8

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Corel rilancia la sfida a Photoshop con CorelDRAW Graphics Suite X8

Dopo il lancio del mese scorso della soluzione dedicata al video editing, Corel torna con CorelDRAW Graphics Suite X8, la nuova raccolta di strumenti dedicati a grafica, editing di immagini, insomma una soluzione che si propone come un'alternativa a Photoshop, GIMP e simili.

Le migliorie portate dalla Suite X8, spiega Corel, sono notevoli anche rispetto alla precedente versione. Si va dalla piena compatibilità con Windows 10, che implica supporto a display 4K e superiori e supporto alle penne Windows Real-Time Stylus, nuovo gestore dei font, strumento coltello ottimizzato e anche uno SDK con cui sarà possibile creare macro e procedure automatizzate, condivisibili sulla community Corel.

LEGGI ANCHE: Corel VideoStudio X9: la suite per video editing si aggiorna

CorelDRAW Graphics Suite X8 è già disponibile sul sito ufficiale dove viene venduta a 699€ per la versione completa o 349€ per la upgrade, che include i seguenti software:

  • CorelDRAW X8: applicazione intuitiva per l'illustrazione vettoriale e il layout di pagina
  • Corel PHOTO-PAINT X8: applicazione di fotoritocco professionale
  • Corel Font Manager: potente gestione dei font
  • Corel PowerTRACE X8: utility di trasformazione di immagini bitmap in immagini vettoriali (inclusa in CorelDRAW X8)
  • Corel CONNECT X8: un browser che consente di accedere ai contenuti digitali presenti in Centro contenuti o su un computer locale
  • Corel Website Creator: software di progettazione di siti web
  • Corel CAPTURE X8: un'utility per catturare le schermate in un clic
  • PhotoZoom Pro 4: un plug-in che permette di esportare e ampliare le immagini digitali da Corel PHOTO-PAINT

Nuovo CorelDRAW Graphics Suite X8:
creazione di progetti professionali più veloce con un flusso di lavoro semplificato, e potenza e controllo senza precedenti

 

La nuova suite permette di creare in maniera semplice fantastici progetti grafici con una raccolta ottimizzata di strumenti creativi, il nuovo Corel Font Manager™, la compatibilità avanzata con l'hardware e il supporto leader di settore di Windows 10; il nuovo upgrade rende questo imperdibile aggiornamento molto conveniente per i clienti di qualsiasi versione precedente di CorelDRAW®

 

OTTAWA, ON – 15 marzo 2016 – Corel ha annunciato oggi la disponibilità di  CorelDRAW® Graphics Suite X8, la nuova release dell’acclamata soluzione grafica che velocizza e semplifica i flussi di lavoro di progettazione professionale, grafica per il web ed editing delle immagini, offrendo al contempo maggiore controllo. La nuova suite consente a grafici, artisti e aziende di trasformare l'energia creativa in opere d'arte che lasciano il segno su qualsiasi supporto. Le nuove funzionalità velocizzano e ottimizzano il processo creativo, soprattutto quando si lavora con i font, le immagini e gli oggetti. CorelDRAW Graphics Suite X8 è l'ambiente ottimale per chiunque desideri creare grafica su Windows 10, oltre a offrire eccezionali esperienze su Windows 7 e Windows 8.1.

 

Sia i nuovi utenti che quelli che si affidano da anni a CorelDRAW possono approfittare di un'ampia gamma di strumenti di apprendimento e di un ambiente personalizzabile per mettersi subito all'opera e creare un'app a propria misura. La nuova politica di upgrade aperta rende molto conveniente il passaggio a CorelDRAW Graphics Suite X8 da qualsiasi versione precedente.

 

“Con la nuova versione X8, abbiamo risolto molti dei problemi che i grafici professionisti affrontano quotidianamente offrendo un ambiente di progettazione potente più rapido e intelligente che mai. Da importanti aggiunte, come il nuovo Corel Font Manager, allo strumento Coltello notevolmente migliorato, l'intera suite consente agli utenti di ottenere con facilità gli aspetti e i risultati professionali richiesti dai loro clienti” ha affermato Gérard Métrailler, Vicepresidente della divisione Products for Graphics & Productivity di Corel.

 

“Professionisti e aspiranti tali possono risparmiare tempo e aumentare notevolmente la produttività con processi semplificati e un numero ridotto di passaggi, tanto da trovare questa soluzione irrinunciabile. E con il supporto ai monitor a risoluzione ultra high e a penne e dispositivi touchscreen, la versione X8 è perfetta per i dispositivi Windows 10 di ultima generazione. Gli utenti che possiedono la versione X7 o le versioni precedenti, fino alla 1.0, troveranno un incredibile elenco di nuove funzionalità insieme alla nostra nuova politica di upgrade, tanto che il passaggio alla versione X8 sarà una “scelta ovvia” ha aggiunto Métrailler.

 

Risparmio di tempo e creazione di straordinari progetti e immagini con gli aggiornamenti completi e le nuove funzionalità di CorelDRAW Graphics Suite X8:

 

  • Nuova compatibilità e nuovo supporto: la piena ottimizzazione per Windows 10 permette di trarre vantaggio dalla nuova visualizzazione su più monitor con risoluzione indipendente, dal supporto dei monitor 4K e superiori, nonché di lavorare con i tablet compatibili con la penna Windows Real-Time Stylus, come Microsoft Surface, oltre ai dispositivi e ai tablet Wacom.
  • Nuovo Corel Font Manager™: permette di assumere pieno controllo sulla raccolta di font in continua espansione e di trarre il massimo dai caratteri già disponibili. Font e tipi di caratteri possono essere esplorati, gestiti e organizzati rapidamente. È la soluzione ideale per tutte le professioni che utilizzano i font quotidianamente, dalla progettazione grafica al publishing e l'illustrazione, al design di packaging, alla creazione di insegne, alla pubblicità, alla progettazione di siti web.
  • Filtraggio e ricerca dei font ottimizzati: gli utenti troveranno rapidamente il font di cui hanno bisogno senza perdere tempo a cercare in varie cartelle. Ad esempio, cercando “font scritto a mano” o un set di caratteri specifici, l'elenco dei caratteri mostrerà sul computer tutti i font che corrispondono alla ricerca effettuata.
  • Strumento Coltello ottimizzato: consente di dividere qualsiasi oggetto o gruppo di oggetti, immagini vettoriali, testo e bitmap, oltre a linee rette, a mano libera o Bézier. Gli oggetti possono essere sovrapposti o è possibile creare uno spazio tra i nuovi oggetti dopo averli suddivisi. È possibile scegliere un'opzione di contorno o lasciare che l'applicazione selezioni automaticamente l'opzione che preserva meglio l'aspetto del contorno.
  • Nuove funzionalità di progettazione richieste dagli utenti: la nuova opzione Nascondi oggetto o Mostra oggetto permette di gestire progetti complessi con facilità. È possibile copiare, incollare o duplicare pezzi di curve esistenti con Copia Segmenti Curvi ed esplorare la Sfocatura Gaussiana per regolare il grado al quale l'ombra discendente sfuma sui contorni.
  • Funzionalità di fotoritocco nuove e ottimizzate: lo strumento correttivo Clona permette di rimuovere le imperfezioni, mentre lo strumento ottimizzato Raddrizza Immagine consente di correggere le distorsioni prospettiche.
  • Nuova personalizzazione dell'area di lavoro: produttività immediata assicurata, grazie a un'area di lavoro adeguata al flusso di lavoro. È possibile modificare i colori dei contorni del desktop e delle finestre, selezionare un'interfaccia utente scura o chiara adatta al proprio modo di lavorare, personalizzare le dimensioni di testo e icone e aprire finestre sul desktop in una finestra mobile.
  • Nuovi strumenti di apprendimento: con un ambiente familiare che offre una configurazione semplice, risorse di apprendimento all'interno del prodotto, una finestra mobile dei suggerimenti migliorata e altro ancora, è possibile mettersi subito all'opera. Le visite guidate complete permettono di scoprire le novità, mentre i tour speciali sono dedicati agli utenti avanzati proveniente dalle versioni precedenti di CorelDRAW, Corel® PHOTO-PAINT® o di altre applicazioni grafiche.
  • Supporto ottimizzato per la condivisione e l'output: una raccolta degli ultimi formati di file standard di settore e delle funzionalità di progettazione per creare, preparare ed esportare i prodotti finiti. Compatibilità ampliata con oltre 100 formati, tra cui AI, PSD, PDF, JPG, PNG, SVG, DWG, DXF, EPS, TIFF, DOCX e PPT. La nuova finestra di dialogo Bordo e occhiello permette di creare un banner da una pagina o da oggetti selezionati. Che si lavori su progetti di piccola scala, come loghi e grafica per il web, o più grandi, come banner e decorazioni per veicoli, CorelDRAW permette di realizzare il progetto finale desiderato.
  • Nuovo sito della community CorelDRAW e SDK Developer: gli utenti possono creare i loro strumenti di automatizzazione con il supporto del nuovo sito della community CorelDRAW e SDK Developer: community.coreldraw.com/sdk.

 

CorelDRAW Graphics Suite X8 include:

  • CorelDRAW X8: applicazione intuitiva per l'illustrazione vettoriale e il layout di pagina
  • Corel® PHOTO-PAINT® X8: applicazione di fotoritocco professionale
  • Corel Font Manager™: potente gestione dei font
  • Corel® PowerTRACE® X8: utility di trasformazione di immagini bitmap in immagini vettoriali (inclusa in CorelDRAW X8)
  • Corel® CONNECT™ X8: un browser che consente di accedere ai contenuti digitali presenti in Centro contenuti o su un computer locale
  • Corel® Website Creator™: software di progettazione di siti web
  • Corel® CAPTURE™ X8: un'utility per catturare le schermate in un clic
  • PhotoZoom Pro 4: un plug-in che permette di esportare e ampliare le immagini digitali da Corel PHOTO-PAINT

 

CorelDRAW Graphics Suite X8 include inoltre 10.000 clipart e immagini digitali, 2000 foto digitali ad alta risoluzione, 1000 caratteri OpenType, 350 modelli professionali, 2000 modelli per veicoli, oltre 1000 riempimenti, cornici e motivi, oltre cinque ore di video di formazione e altro ancora.

 

Per l'elenco completo dei contenuti di CorelDRAW Graphics Suite X8 e per scaricare una versione di prova gratuita di 15 giorni, visitare il sito web www.coreldraw.com.

 

I clienti possono scegliere una delle tre flessibili opzioni di acquisto:

  • Licenza perpetua: il pagamento viene effettuato in un'unica soluzione e il prodotto resta di proprietà dell'utente in modo permanente; opzione disponibile per la versione in scatola e di download.
  • Sottoscrizione: pagamento di una quota mensile o annuale per l'utilizzo del prodotto; upgrade all'ultima versione per il periodo in cui la sottoscrizione è attiva.
  • Programma di upgrade: se si acquista la licenza perpetua di CorelDRAW Graphics Suite X8, si paga una sola quota accessibile una volta all'anno, garantendosi la capacità di lavorare con gli ultimi strumenti di design, di contare sulla compatibilità con i nuovi formati di file e sulle tecnologie più aggiornate. Per tutto il periodo di attività dell'account, si otterranno automaticamente le ultime versioni al momento del rilascio.

 

Disponibilità e prezzi

CorelDRAW Graphics Suite X8 è ora disponibile in inglese, italiano, tedesco, francese, spagnolo, portoghese brasiliano, olandese, polacco, ceco, russo, cinese semplificato, cinese tradizionale e giapponese. Il software può essere scaricato ora dal sito web www.coreldraw.com. Le spedizioni della versione in scatola saranno disponibili a partire  dal 5 aprile 2016. La versione completa è disponibile al prezzo di € 699 IVA escl. mentre la versione di upgrade a € 349 IVA escl. La sottoscrizione è disponibile a € 34,95 IVA escl. al mese o € 239.40 all'anno. Il programma di upgrade è disponibile a € 119.40 all'anno. Sono disponibili anche licenze a volume per il settore Education.