Incredibile ma vero, il mercato PC è tornato a crescere in primavera: chi di voi ne ha comprato uno?

Nicola Ligas Ma le previsioni per gli anni a venire sono piatte.

Secondo l’ultimo report di Gartner, il mercato PC è tornato a crescere nel Q2 2018 per la prima volta negli ultimi sei anni. Lenovo e Dell in particolare, con una crescita di anno in anno del 10,5 e del 9,5% rispettivamente, hanno trascinato la ripresa, seguiti da HP con un +6,1%. Anche Acer è in positivo, con il 3,1%, tallonata da Apple, che deve accontentarsi del 3% netto.

Nel complesso la crescita rispetto allo stesso periodo del 2017 è stata dell’1,4%. Può sembrare poco, ma se pensate che erano appunto sei anni che non succedeva, è comunque un bel traguardo. Questi dati includono PC Desktop, notebook e “ultramobile premium” (come il Microsoft Surface), ma non Chromebook o iPad.

Le previsioni per i prossimi anni non sono però rosee. Sempre secondo Gartner infatti, l’aumento dei prezzi dei PC porterà ad una sostanziale stagnazione del mercato. Il prossimo major shift nel mercato PC è previsto infatti a gennaio 2020, quando finirà il supporto per Windows 7. A seguire un paio di tabella che riepilogano quanto appena illustrato. Ora però confessate: chi di voi ha comprato un PC questa primavera?

  • Mascalian

    Lo confesso, ben 2 laptop: un DELL INSPIRON fascia medio-bassa ed un ASUS ZENBOOK fascia alta…
    Regali per target decisamente differenti, ma 2 prodotti nuovi.
    E se mai esistessero dei transformer che siano veri laptop a prezzi ragionevoli, ne prenderei un altro: per me questa volta!

  • Marina Pia Murrau

    Io ho comprato un Lenovo ideapad 320