Debian 10 Buster è realtà: disponibile al download la nuova release stabile (25 anni dopo la primissima)

Sarà supportata per i prossimi 5 anni.
Debian 10 Buster è realtà: disponibile al download la nuova release stabile (25 anni dopo la primissima)
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo

Sono passati 25 anni dal debutto della prima release stabile di Debian, una delle distribuzioni Linux più celebri e apprezzate nel panorama open source. Anche per festeggiare questo fantastico traguardo, ecco finalmente disponibile Debian 10, nome in codice Buster.

La nuova versione di Debian porta in dote tante novità: migliaia di nuovi pacchetti software, un nuovo display manager, il supporto per UEFI Secure Boot, AppArmor per una maggiore sicurezza e l'adozione di Wayland come display server di default, in sostituzione di Xorg – che tuttavia continuerà ad essere installato e dunque a disposizione degli utenti che lo preferiscono tuttora.

Debian 10 poi, non solo non lascia indietro nessuna piattaforma hardware spesso dimenticata da altre distro, come i 32-bit e i processori MIPS, ma ora supporta anche i processori Allwinner e la piattaforma FriendlyARM. Troviamo poi un parco software rinnovato alle ultime versioni (ad esempio LibreOffice, GIMP e Calliga), mentre il kernel Linux usato è in versione 4.19, anziché 5.1. Infine, vi ricordiamo che Debian 10 Buster verrà supportato per i prossimi 5 anni. Se siete interessati ad installarlo, potete scaricare l'immagine da questa pagina.

Via: Liliputing
Fonte: Debian

Commenta