Debian GNU/Linux ora disponibile sul Microsoft Store per Windows 10

Vezio Ceniccola

Fa un po’ strano dirlo, ma da oggi è possibile installare Debian GNU/Linux direttamente dal Microsoft Store. La nota distribuzione Linux, madre di quella che poi è diventata l’ancora più nota Ubuntu, può essere ora utilizzata su Windows 10 grazie al Windows Subsystem for Linux (WSL), interfaccia che mette a disposizione tutti gli strumenti a linea di comando dell’OS opensource integrandoli all’interno del sistema Microsoft.

Per chi non lo conoscesse, Debian è uno dei progetti più importanti, diffusi e versatili dell’intero panorama GNU/Linux, che ha fornito la base per molte altre celebri distribuzioni che da essa sono derivate, come la già citata Ubuntu, Kali Linux, Linux Mint e molte altre.

La versione presente sullo store di Microsoft è l’ultima stabile, Debian 9.3 Stretch. Per poterla installare, è necessario prima abilitare il sistema WSL nelle impostazioni avanzate di Windows 10, precisamente nella sezione “Attiva o disattiva funzionalità di Windows” presente nel pannello di controllo.

LEGGI ANCHE: Prima demo ufficiale di Linux on DeX

Se v’interessano le possibilità fornite da GNU/Linux e volete provare Debian su Windows 10, non dovete far altro che cliccare sul badge che trovate di seguito per scaricare gratuitamente il sistema dal Microsoft Store.

Via: Neowin