Dell Concept Luna: il laptop ecosostenibile che dovremmo avere tutti

Dell Concept Luna: il laptop ecosostenibile che dovremmo avere tutti
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Negli ultimi tempi si è iniziato a parlare, per fortuna, in modo sempre più intenso relativamente all'impatto che l'industria tech sta avendo sull'ambiente. La tematica è cara anche a Dell, il noto produttore di laptop e PC, la quale ha appena annunciato una novità senza precedenti nella sua storia.

L'azienda ha presentato il Dell Concept Luna, un concept di laptop particolarmente innovativo perché è progettato per ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente. Il dispositivo, del quale vedete i render ufficiali realizzati da Dell nella galleria a fine articolo, sarà costruito per semplificare al massimo la riparazione e la sostituzione di singoli componenti.

Dell Concept Luna verrà realizzato con il minor numero di viti possibile, molto minore a quello delle viti presenti nei classici laptop commercializzati dall'azienda. Questo per ridurre i tempi di riparazione. Inoltre, non saranno necessari solventi e cacciaviti per sostituire i componenti principali, come schermo e tastiera.

Al centro di Concept Luna vi sono dunque i concetti di riparazione, sostituzione dei componenti e riciclaggio di quelli parzialmente funzionanti. Il tutto per ridurre l'impatto dei rifiuti elettronici sull'ambiente, una tematica che per troppo tempo è stata presa sotto gamba da tutti noi.

Le stime di Dell parlando di una riduzione del 50% dell'impatto del carbonio con Concept Luna. Allo stesso tempo la riduzione del tempo richiesto per lo smontaggio, rispetto a un classico laptop, si attesta attorno alle 1,5 ore.

Dell non ha specificato delle tempistiche per la realizzazione di Concept Luna. Ci aspettiamo che arriveranno ulteriori novità a partire dal prossimo anno.

Mostra i commenti