E d’improvviso, eccolo qui: disponibile il primo processore Intel a 10nm

Matteo Bottin E si tratta di un "triste" Core i3!

Giusto qualche settimana fa parlavamo del rinvio al 2019 da parte di Intel dei suoi chip Cannon Lake a 10 nm. Ora, invece, sembra che Intel abbia spiazzato tutti cominciando a spedire le prime CPU con questo processo produttivo.

Si tratta di top di gamma? Processori da desktop? Niente di tutto ciò: il processore ha la sigla i3-8121U, ed è un dual core con quattro thread, clock base di 2,2 GHz che si spinge fino a 3,2 GHz in boost e un TDP di 15W.

La ragione per cui è stato lanciato “in sordina” è che si tratta di un processore quasi identico all’i3-8130U, lanciato qualche mese fa, prodotto a 14 nm. Se guardiamo le specifiche nel sito ufficiale, pare che questo nuovo i3 sia sprovvisto di GPU integrata, unica importante differenza rispetto al modello “vecchio”. Evidentemente Intel non è ancora riuscita a scalare la produzione della GPU ai 10 nm.

Dove possiamo trovare questo i3? Il processore è spuntato sul Lenovo Ideapad 330, presente su alcuni siti cinesi al prezzo di appena 449$. Il resto delle specifiche parlano di un display 15,6″ (1366 x 768 pixel), con l’i3 accoppiato (ovviamente) ad una GPU discreta AMD Radeon RX 540. La RAM è di tipo DDR4 (la CPU supporta anche le LPDDR4X e LPDDR4X ) e si ferma a 4 GB.

È un peccato che la prima CPU Intel a 10 nm sia un “triste” i3 dual core (sinceramente avremmo sperato in un evento in pompa magna con lancio di CPU top di gamma), ma evidentemente Intel non vuole mostrare di essere ancora indietro rispetto ai concorrenti e ha preferito lanciare quel (poco) che aveva pronto. Cosa ne pensate?

Via: Engadget, AnandtechFonte: Intel