Disponibile (negli USA) il primo ASUS con Windows 10 S: bastano 279$

Cosimo Alfredo Pina

Uno dei vantaggi sponsorizzati di Windows 10 S è il fatto che permette ai produttori di contenere ancor di più i costi dei notebook. È il caso del VivoBook W202 il primo dispositivo di ASUS basato sul Win 10 più leggero e sicuro che arriva sul mercato, per ora solo quello statunitense, ad un prezzo in effetti interessante: 279$.

Certamente la scheda tecnica è nella fascia bassa (molto bassa), ma il target è quello del settore education lo stesso a cui punta la maggior parte dei Chromebook. A bordo dell’ASUS VivoBook W202, che monta un display da 11,6″ da 1366 x 768 pixel, trovate un processore Intel Celeron N3350 da 1,1 Ghz, 4 GB di RAM e 64 GB di spazio. La webcam è da 0,3 megapixel.

LEGGI ANCHE: Come provare Windows 10 S

Le cerniere permettono di ribaltare lo schermo fino a 180° ed è interessante la fornitura di porte: HDMI, slot SD, jack per le cuffie e due USB 3.0. In termini di autonomia ASUS dichiara fino ad 11 ore. A ricordarci il fatto che questo dispositivo è pensato per i più giovani ci sono le sue caratteristiche di resistenza.

Il VivoBook W202 dovrebbe sopportare sollecitazioni relativamente intese, come anche cadute e torsioni, ed ha la tastiera che non teme i liquidi rovesciati. Come detto l’ASUS VivoBook W202 per ora è disponibile solo negli USA per 279$. Il prossimo mese arriverà, sempre oltreoceano, una versione più costosa da 299$ basata su Windows 10 Home, ma non è chiaro se avrà hardware diverso.

Via: The Verge