Disponibile Raspberry Pi Compute Module 3, il PC grande come un banco RAM (foto)

Disponibile Raspberry Pi Compute Module 3, il PC grande come un banco RAM (foto)
CosimoAlfredo Pina
CosimoAlfredo Pina

Quanto può essere piccolo un PC? Raspberry Pi Compute Module 3 davvero molto: questo single board ha le dimensioni di un banco RAM DDR2 SODIMM, quella per portatili.

Nonostante le dimensioni compatte la potenza rimane invariata rispetto al Raspberry Pi 3. A bordo del Compute Module 3 c'è infatti il SoC Broadcom BCM2837, 1 GB di RAM LPDDR2, 4 GB di eMMC (non presenti nella versione Lite, che può interfacciarsi a memorie esterne). Il dispositivo può così portare la versatilità e la relativa potenza del modello full size su praticamente qualsiasi dispositivo.

Un esempio è un monitor commerciale di NEC, che grazie ad uno slot DDR2 SODIMM con Raspberry Pi Compute Module 3 si trasforma praticamente in un all-in-one. Presentato a luglio, adesso il dispositivo è acquistabile dai rivenditori ufficiali, come element14 e RS Components.

Per quanto riguarda i prezzi, Compute Module 3 viene lanciato sul mercato a 30$ per la versione normale o a 25$ per la Lite, ma per un kit di sviluppo che include anche una board con slot ed alcune interfacce si arriva a ben 192€.

Insomma un dispositivo per veri smanettoni o chi per lavoro sviluppa prototipi.

Commenta