Disponibile Raspberry Pi Compute Module 3, il PC grande come un banco RAM (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Quanto può essere piccolo un PC? Raspberry Pi Compute Module 3 davvero molto: questo single board ha le dimensioni di un banco RAM DDR2 SODIMM, quella per portatili.

Nonostante le dimensioni compatte la potenza rimane invariata rispetto al Raspberry Pi 3. A bordo del Compute Module 3 c’è infatti il SoC Broadcom BCM2837, 1 GB di RAM LPDDR2, 4 GB di eMMC (non presenti nella versione Lite, che può interfacciarsi a memorie esterne). Il dispositivo può così portare la versatilità e la relativa potenza del modello full size su praticamente qualsiasi dispositivo.

LEGGI ANCHE: Raspberry vuole dare nuova vita ai vecchi PC con Pixel OS

Un esempio è un monitor commerciale di NEC, che grazie ad uno slot DDR2 SODIMM con Raspberry Pi Compute Module 3 si trasforma praticamente in un all-in-one. Presentato a luglio, adesso il dispositivo è acquistabile dai rivenditori ufficiali, come element14 e RS Components.

Per quanto riguarda i prezzi, Compute Module 3 viene lanciato sul mercato a 30$ per la versione normale o a 25$ per la Lite, ma per un kit di sviluppo che include anche una board con slot ed alcune interfacce si arriva a ben 192€. Insomma un dispositivo per veri smanettoni o chi per lavoro sviluppa prototipi.

Fonte: Raspberry Pi Foundation