Diventa un DJ con Serato Studio DAW, ora disponibile anche in versione gratuita

Federica Papagni -

Quante cose si possono imparare anche solo dalla propria casa? Moltissime, dalle più semplici a quelle più articolate e particolari, come comporre musica e mixare tracce come dei veri DJ.

In questa prospettiva, Serato, la software house di produzione musicale e per DJ, ha rilasciato una versione gratuita del suo Serato Studio DAW, una workstation audio digitale, alla stregua di Ableton o Logic, che permette in maniera semplice e rapida di apportare modifiche o mashup alle tracce già possedute utilizzando solo il proprio PC.

LEGGI ANCHE: 50 milioni di abbonati per Disney+

La versione gratuita è dotata della maggior parte delle funzionalità di quella completa. Però, prevede delle limitazioni visto che si può lavorare contemporaneamente solo con poche tracce, esportabili in un singolo file MP3, ed è disabilitata l’automazione di alcuni processi.

In virtù delle limitazioni esposte, questa versione potrebbe essere meno indicata per chi ha un po’ più di esperienza alle spalle, mentre è molto utile per gli aspiranti DJ che vogliono iniziare a esplorare nuovi ambiti musicali.

Per scaricare la versione gratuita di Serato Studio DAW basta visitare il sito ufficiale per scaricarla sia per Windows che per Mac. Se si desidera eseguire un upgrade, la versione completa è disponibile in abbonamento al prezzo di 10$ al mese oppure 199$ all’anno, e prevede 14 giorni di prova.

Via: The Verge