I driver AMD potrebbero overcloccare la vostra CPU senza chiedervi il permesso

I driver AMD potrebbero overcloccare la vostra CPU senza chiedervi il permesso
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

La notizia è piuttosto inquietante, ed è stata confermata dalla stessa azienda: i driver della GPU AMD Radeon Adrenaline overcloccano automaticamente le CPU Ryzen di alcuni utenti.

A quanto sembra, l'applicazione di un profilo GPU Radeon può attivare l'overclocking automatico della CPU senza alcun avviso. AMD ha condiviso un comunicato sul sito Tom's Hardware in cui dice di essere a conoscenza del problema, tutt'ora in studio, e che condivideranno ulteriori informazioni non appena possibile.

L'overclocking è un processo che consente di ottenere un po' più di potenza dalle CPU, spingendole oltre le impostazioni di serie. Nonostante possa essere utile per alcune esigenze, ed è previsto nelle specifiche di molte schede madri, comporta sempre il rischio di affaticare l'hardware a causa del surriscaldamento che provoca. Inoltre overcloccare la CPU ne annulla la garanzia, il che rende la questione spinosa in quando non è chiaro se AMD considererà fuori garanzia queste CPU overcloccate a insaputa degli utenti.
 
E voi avete riscontrato il problema? Fateci sapere nei commenti qui sotto!

Mostra i commenti