Epic ha creato un tool per creare dei volti super realistici tramite Unreal Engine (video)

Vito Laminafra

Epic ha da poco reso noto di aver creato un tool che, sfruttando il motore grafico Unreal Engine, permette di creare dei volti super realistici, modificando tutte le opzioni del caso, come capelli, barba, rughe e forma delle varie parti della faccia.

LEGGI ANCHE: L’efficacia delle app di contact tracing

Secondo l’azienda, i modelli creati con MetaHuman, questo il nome del software, potranno essere usati in vari prodotti come videogiochi e film in combinazione con tecniche di motion capture per creare animazione realistiche. I “metaumani” potranno poi essere gestiti direttamente da browser in maniera molto semplice.

Secondo Vladimir Mastilovic, vice presidente della sezione “digital humans technology” di Epic, la creazione di modelli 3D di esseri umani è una operazione molto complicata ed è necessario tantissimo tempo e tanta preparazione per ottenere dei risultati convincenti. Grazie a MetaHumans, l’azienda punta a rendere più veloce questo processo e, nonostante non si punti al “fotorealismo”, si riescono ad ottenere modelli estremamente precisi che potrebbero benissimo essere confusi per attori in carne ed ossa.

Non è ancora chiaro quando il tool sarà disponibile per tutti: Epic ha indicato solo il 2021 come finestra per il rilascio. Per avere maggiori informazioni, vi rimandiamo a questa pagina.

Via: The Verge