Febbre da update? Ecco come installare iOS, tvOS e iPadOS 13 e macOS Catalina

Matteo Bottin

Proprio pochissimo fa Apple ha rilasciato le beta pubbliche dei suoi OS. E dunque perché aspettare il rilascio finale quando si può provare l’ultima versione del software? Qui trovate tutte le istruzioni per aggiornare i vostri dispositivi.

Prima di procedere all’aggiornamento, una premessa: stiamo parlando di versioni beta e dunque potenzialmente instabili. Consigliamo l’installazione su dispositivi secondari e di lasciare “indietro” tutti i vostri PC/telefoni/iPad principali.

LEGGI ANCHE: Novità di iPadOS 13 | iOS 13 | tvOS 13 | macOS Catalina

Istruzioni per l’installazione della beta di iOS/iPadOS

  1. Eseguire un backup del dispositivo
  2. Raggiungere la pagina del portale Beta di Apple con il proprio iPhone/iPad
  3. Cliccare su “Enroll your devices” nella barra in alto a destra
  4. Cliccando su iOS/iPadOS, scorrere in basso finché non troverete “Download profile”.
  5. Installare il profilo appena scaricato: per farlo basterà scegliere “Allow” nella finestra che si aprirà.
  6. Aprire le impostazioni e impostare il nuovo profilo (spunterà una nuova voce sotto il vostro account iCloud).
  7. Controllare gli aggiornamenti, troverete la nuova versione ad aspettarvi (anche se potrebbe non essere disponibile fin da subito, potreste dover aspettare una notifica)

Istruzioni per l’installazione della beta di macOS

  1. Eseguire un backup del dispositivo
  2. Raggiungere la pagina del portale Beta di Apple con il proprio Mac
  3. Cliccare su “Enroll your devices” nella barra in alto a destra
  4. Cliccando su macOS, scorrere in basso finché non troverete “Download the macOS Public Beta Access Utility”. Cliccando sul link dovreste scaricare un file con estensione “DMG”.
  5. Installare il profilo appena scaricato
  6. Controllare gli aggiornamenti, troverete la nuova versione ad aspettarvi (anche se potrebbe non essere disponibile fin da subito, potreste dover aspettare una notifica)

Istruzioni per l’installazione della beta di tvOS

  1. Registratevi nel portale Beta di Apple
  2. Nella vostra Apple TV entrare in Impostazioni > Account
  3. Fate il login con il vostro account iCloud usato in precedenza per la registrazione nel portale Beta
  4. Entrate in Impostazioni > Sistema > Aggiornamenti software.
  5. Qui impostate la voce che parla degli aggiornamenti Beta su “on”.
  6. Installate l’aggiornamento

Come detto in precedenza, prestate particolare attenzione al fatto che si tratta di versioni instabili: qualche utente ha già registrato qualche piccolo bug nel sistema, tutto nella norma per una distribuzione in questo stadio. Chi di voi farà il passo?

Via: The Verge
  • Walter Antolini

    La beta di Catalina non dice molto , xò a mio avviso è meglio rimanere su Sierra e poi appena diventa stabile passare a Mojave. Provata la beta ma non mi è piaciuta per niente rispetto alla stessa quando uscì di Mojave. Per il 90% degli utenti l’aggiornamento è come un normale upgrade, per chi lo usa per lavoro deve stare attento ai pro e contro con il supporto delle applicazioni.

    • Roberto Gemelli

      Ciao Walter cortesemente avrei bisogno del tuo aiuto… Ho provato anch’io la nuova beta ma vorrei tornare indietro, come posso fare? Perdonami sono ignorante in materia….

      • Walter Antolini

        Ciao Roberto, io sconsiglio sempre di testare la beta sulla macchina, conviene sempre provarla in una virtualizzazione; io uso virtualbox che lo utilizzo per i container Docker. Cmq il procedimento è questo; se hai fatto upgrade da Mojave, prendi un disco esterno nuovo e usalo per il backup della macchina con Timemachine, non usare lo stesso disco Timemachine di Mojave. Dopo di che prendi una pennetta USB da almeno 8Gb e scarica l’installazione Mojave; online trovi la guida per creare la pennetta bootable di MacOS Mojave. Avvia il Mac con la pennetta inserita e fai un’installazione pulita del sistema, poi puoi scegliere se reinstallare tutto manualmente prendendo le cose dal backup timemachine di Mojave oppure se ripristinare l’OS dal backup stesso. Se manca qualcosa vedi sul backup Catalina, se invece è tutto ok, il disco usato per Catalina lo puoi anche cancellare totalmente.

  • Roberto Gemelli

    Ciao Matteo cortesemente avrei bisogno del tuo aiuto… Ho provato anch’io la nuova beta ma vorrei tornare indietro, come posso fare? Perdonami sono ignorante in materia…. Mi sono scomparsi tutti i file sulla scrivania che non trovo più, insomma un bel casino…. Come posso disinstallare Catalina? Grazie mille per il tuo aiuto!