Firefox 57 Quantum è arrivato: più veloce, più stabile e più bello (video)

Giuseppe Tripodi -

La versione 57 di Firefox è stata sicuramente la più attesa da lungo tempo e a ragione: si tratta del più importante aggiornamento rilasciato da Mozilla da anni a questa parte. Firefox 57 Quantum verrà rilasciato ufficialmente oggi, 14 novembre, ed è già disponibile sul sito ufficiale, pronto per essere scaricato.

Questo nuovo aggiornamento è particolarmente importante perché introduce un nuovo motore di rendering, che garantisce performance doppie rispetto allo scorso anno, promette di utilizzare il 30% di memoria in meno di Chrome e ha una nuova interfaccia ridisegnata, decisamente più gradevole rispetto al passato. Oltre tutto questo, mantiene tutte le caratteristiche che avevano convinto gli utenti a sceglierlo, tra cui l’immancabile attenzione alla privacy.

LEGGI ANCHE: Firefox 57 beta ha una nuova interfaccia e porta Quantum anche su Android

Con Firefox 57 Quantum, Mozilla ha finalmente adottato un’architettura multi-processo, che Google aveva introdotto da anni su Chrome: proprio come quest’ultimo, adesso anche il browser del panda rosso si basa sull’esecuzione di più processi, che permettono di suddividere meglio il carico di lavoro sulla CPU.

Con questo nuovo browser, Mozilla non teme il confronto con Chrome, tanto da aver realizzato un video che mostra il confronto tra i tempi di caricamento dei due browser (spoiler: non vince sempre Firefox, ma neanche sempre Chrome): potete trovare il filmato qui sotto, insieme ad un video introduttivo e qualche divertente pubblicità del nuovo Firefox 57 Quantum.

Via: LiliputingFonte: Mozilla