Mozilla Firefox final

Firefox: addio definitivo a Windows XP e Vista fissato a giugno 2018

Cosimo Alfredo Pina

Alzi la mano chi ancora usa Windows XP o Vista. Beh, se rientrate in questa schiera ed usate Firefox per la navigazione web, inizia per voi un conto alla rovescia che punta a giugno 2018. Dopo questa scadenza il supporto del browser ad XP e Vista non sarà più garantito.

A fine 2016 Mozilla aveva indicato che entro fine 2017 avrebbe deciso, in base a quante persone avrebbero continuato ad usare Firefox sui vecchi sistemi operativi Microsoft, quando abbandonare il supporto ad XP e Vista. Cosa quindi ampiamente annunciata.

LEGGI ANCHE: Come installare Windows 10 da zero

Inoltre il supporto di Mozilla va ben oltre quello di Microsoft che ha interrotto il supporto (quello cosiddetto Extended) per XP e Vista definitivamente (salvo casi eclatanti) ad aprile 2014 e aprile 2017, rispettivamente. Restano quindi sempre meno le software house disposte a supportare i Windows più vecchi, cosa del resto comprensibile visti i problemi legati alla frammentazione e al mantenimento su piattaforme la cui sicurezza non è più garantita. Per i fedelissimi ai SO “vintage” la notizia potrebbe essere di ispirazione per fare un upgrade.

Via: Venture BeatFonte: blog.mozilla.org