Mozilla Firefox final

Su Firefox ricerca vocale, note e condivisione di file grandi in fase di test (video)

Cosimo Alfredo Pina

Mozilla continua a combattere la dura battaglia tra browser cercando soluzioni innovative per il suo Firefox. I risultati di questi sforzi si dimostrano in tre nuove feature per ora in fase di test sperimentale su desktop, ma davvero promettenti.

La prima è la ricerca vocale che, similmente a Cortana, Siri e tutti gli altri assistenti da smartphone, permette di effettuare ricerche su Google, Yahoo e DuckDuckGo semplicemente parlando. Ovviamente per sfruttarla vi serve un PC con microfono.

LEGGI ANCHE: Il nuovo Firefox beta con Electrolysis. Più velocità, meno RAM!

L’altra funzione è un semplice strumento per prendere note al volo. Mentre queste due feature sono legate a rispettivi plugin (estensioni) per la versione Test Pilot di Firefox, la terza è sfruttabile da un sito web utilizzabile da qualsiasi browser.

Stiamo parlando di Send, ovvero la possibilità di condividere file di dimensione relativamente grande (fino ad 1 GB) tramite un semplice link. La pagina di Send, tra l’altro open-source, permette di caricare il file, che sarà criptato e una volta condiviso eliminato dopo un download o passate 24 ore dall’upload.

Sulla carta tutto piuttosto interessante, perché permette di accedere in maniera integrata a servizi o feature che normalmente richiedono il passaggio da più servizi o piattaforme.

Ma come detto per ora è solo in fase di test e non è detto che le funzioni arrivino sulla versione stabile. Nel frattempo potete provarle anche voi scaricando Firefox Test Pilot dal sito ufficiale, che vi ricordiamo essere compatibile con Windows, Mac e Linux.

Via: Tech Crunch