Forse Microsoft ci fa la grazia: avvistate le ultime AMD per il Surface Laptop 5

Trapelata un'informativa che indica le nuove APU Ryzen 6000 Rembrandt per il nuovo Surface Laptop 5
Forse Microsoft ci fa la grazia: avvistate le ultime AMD per il Surface Laptop 5
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Lo scorso anno, Microsoft ha presentato il suo Surface Laptop 4 in due dimensioni e in una varietà di colori, ma la cosa scocciante era il fatto che le varianti Ryzen utilizzassero chip di una generazione precedente, i Ryzen 4000 (nome in codice "Renoir") invece degli ultimi processori Ryzen 5000 (Cezanne).

Questa volta le cose potrebbero cambiare poiché un presunto documento sulle specifiche del Surface Laptop 5 mostra che il dispositivo non solo sarà alimentato dagli ultimi chip Intel Alder Lake di 12a generazione, ma anche dalle più recenti APU mobili AMD Ryzen 6000 Rembrandt annunciate al recente CES.

Il documento proviene da WindowsPrime e mostra la presunta scheda tecnica del Surface Laptop 5.

Come al solito, Microsoft utilizzerà varianti personalizzate di Ryzen Rembrandt sotto forma di Ryzen 7 6980U 8C/16T e Ryzen 5 6680U 6C/12T. Per il lato CPU, si passerà all'architettura Zen 3+ rispetto alla Zen 2 del Surface Laptop 4. Ma l'aggiornamento lato GPU dovrebbe essere ancora più importante, con l'architettura RDNA 2 che sostituirà finalmente la grafica integrata Vega. Ryzen 6000 include anche il supporto per la decodifica AV1 e il supporto LPDDR5, anche se sembra che Surface Laptop 5 presenterà solo LPDDR4X, almeno secondo questo documento trapelato.

Per quanto riguarda le SKU Intel, Surface Laptop 5 presumibilmente riceverà il 14C/20T Core i7-1280P e il 12C/16T i5-1240P. Qui sotto la scheda tecnica completa. 

Via: Neowin
Fonte: WindowsPrime
Mostra i commenti