Fujifilm Mirrorless Webcam: il software è ora disponibile anche per macOS (aggiornato)

Edoardo Carlo Ceretti Sin da subito è estesa la compatibilità con le Fujifilm X-A7 e X-T200.

Diversi produttori di macchine fotografiche stanno rilasciando programmi che consentono di impiegare i principali modelli di mirrorless come webcam per computer. Stamattina vi abbiamo parlato del software messo a disposizione da Olympus per i suoi utenti, compatibile però soltanto con il sistema operativo Windows 10. Fujifilm invece, presto si aprirà anche agli utenti macOS.

Tramite un comunicato stampa, Fujifilm ha annunciato che altri due modelli di fotocamere sono ora compatibili con il programma Mirrorless Webcam – si tratta in particolare di X-A7 e X-T200 – grazie al rilascio di nuovi firmware, che potete scaricare dai link qui sotto:

In più, come anticipato, dopo il grande successo riscontrato dalla controparte Windows, il produttore nipponico ha deciso di sviluppare il software anche per macOS, con rilascio previsto per la metà di luglio.

Aggiornamento13/07/2020

Con qualche giorno di anticipo rispetto alle promesse, Fujifilm ha reso disponibile il software per macOS che trasforma alcuni suoi modelli di fotocamere mirrorless in vere e proprie webcam. Qui sotto potete consultare il secondo comunicato stampa, che annuncia la novità.

FUJIFILM Mirrorless Webcam

Si amplia la schiera e si aggiunge la compatibilità con MacOS!

FUJIFILM oggi rende disponibile un firmware dedicato alle fotocamere X-A7 e X-T200 che consente di utilizzarle come Webcam, espandendo la compatibilità del sistema FUJIFILM a questo particolare e nuovo utilizzo delle fotocamere Serie X e GFX. È in sviluppo, inoltre, la versione X Webcam per computer macOS

FUJIFILM Corporation (Presidente: Kenji Sukeno) è pronta a fornire, da oggi, aggiornamenti firmware gratuiti per FUJIFILM X-A7 e X-T200 che consentiranno di utilizzare i due modelli come webcam quando collegati al computer*1 tramite cavo USB.

Utilizzare fotocamere mirrorless al posto delle normali webcam comporta un ragguardevole miglioramento di qualità d’immagine, per web meeting di livello superiore.

Inoltre, sulla base della straordinaria e positiva reazione al rilascio di FUJIFILM X Webcam per PC, si sta sviluppando X Webcam per computer macOS. La versione macOS dovrebbe essere rilasciata a metà luglio 2020.

FUJIFILM da sempre ascolta i feedback e le richieste degli utenti nello sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni allo scopo di migliorare le prestazioni delle sue fotocamere digitali e consentirne l’utilizzo per molti anni a venire, per investire nel sistema FUJIFILM con la massima tranquillità.

FUJIFILM è sinonimo di affidabilità.

*1 Requisiti di sistema: Windows 10 (x64), macOS 10.14 (Mojave) o macOS 10.15 (Catalina)

Link per scaricare il firmware dedicato a FUJIFILM X-A7 e X-T200

 

Informazioni su Fujifilm Corporation

FUJIFILM Corporation è una delle maggiori aziende di FUJIFILM Holdings. Sin dalla fondazione nel 1934, l’azienda ha costruito un patrimonio di tecnologie avanzate nel campo dell’incisione fotografica e, con l’obiettivo di assumere una posizione leader nel campo medicale, applica oggi il suo know-how alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura di malattie, nei campi della medicina e delle scienze naturali. FUJIFILM  sta inoltre espandendo il raggio d’azione all’area dei materiali ad alta funzionalità, quali i materiali per i display a schermo piatto, e al settore dei sistemi grafici e dei dispositivi ottici.

Informazioni su Fujifilm in Italia

FUJIFILM Italia S.p.A. è una filiale di FUJIFILM Europe GmbH con sede a Cernusco sul Naviglio (Mi) e opera sul mercato italiano con soluzioni integrate e prodotti destinati ai settori Imaging, Electronic Imaging, Graphic arts e Medical Systems. Con oltre 100 dipendenti impegnati nelle funzioni marketing, commerciale, assistenza tecnica e amministrativa, FUJIFILM Italia si pone sul mercato come partner solido e competente, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni efficaci e personalizzate.

MacOS di FUJIFILM X Webcam

La versione è pronta per essere utilizzata!

FUJIFILM rende disponibile da oggi  9 luglio la versione firmware X Webcam per computer macOS. Ora anche gli utenti del mondo Mac potranno utilizzare le fotocamere Serie X e GFX (compatibili con il firmware X Webcam) durante le video call, conferenze, seminari per una qualità davvero eccezionale

FUJIFILM Corporation (Presidente: Kenji Sukeno) mette a disposizione per il download la versione per Mac OS di FUJIFILM X Webcam il 9 luglio (05:00 GMT).

Entusiasta della risposta degli utenti per questo aggiornamento firmware, il numero di download per il software X Webcam a oggi ha raggiunto oltre 20.000 download, FUJIFILM stima di raddoppiare questo numero nei prossimi giorni.

  • Francesco

    Sarebbe il caso di estendere la compatibilità anche con i modelli X-T30 20 e 10.. non capisco perché non lo hanno ancora fatto nonostante ci sia la funzione nel menu (presente nella mia X-T30, non so nei modelli precedenti)

  • Marco Ossino

    Sono arrivati 3 mesi in ritardo…