FydeOS è il fork di Chrome OS che punta tutto sulle app Android (foto)

Vezio Ceniccola

FydeOS è il nome di un nuovo fork di Chrome OS, in sviluppo negli ultimi mesi per il mercato cinese. La sua particolarità principale è l’integrazione della libreria ARC++ (Android Runtime for Chrome), che permette di avere il supporto diretto alle app Android.

Si tratta, dunque, di un progetto leggermente diverso da altri fork lanciati attualmente perché punta molto di più sulla parte dedicata alle app Android. Gli utenti cinesi solitamente non hanno accesso al Play Store ed ai servizi Google, ma tramite questo sistema possono installare direttamente le app Android sul proprio PC ed utilizzarle in maniera molto semplice.

Questa soluzione permette di rendere direttamente compatibili le app Android coi sistemi x86, evitando di utilizzare macchine virtuali o altri software particolari che, in molti casi, portano ad un decadimento delle prestazioni anche per i servizi meno complessi.

In ogni caso, se si utilizza FydeOS al di fuori della Cina è comunque possibile installare a parte il Play Store ed i servizi Google, potendo godere pienamente di tutte le funzionalità di Chrome OS e delle app Android.

LEGGI ANCHE: Google è al lavoro su un nuovo Chromebox

Se siete interessati al progetto FydeOS, ancora in fase di lavorazione, potete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale a questo indirrizzo, dove sono presenti anche i file da scaricare per poterlo installare sul proprio PC.

Via: XDA Developers