Gli IPv4 stanno per finire: largo al protocollo IPv6

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Gli IPv4 stanno per finire: largo al protocollo IPv6

Gli indirizzi IPv4 stanno per finire. L'allarme arriva dall'American Registry of Internet Numbers (ARIN), l'ente per la gestione degli indirizzi IP in Nord America, secondo cui sarebbe arrivata l'ora di passare al protocollo IPv6 .

In particolare con l'avvento di nuove ondate di prodotti, quelli dell'IoT e delle auto connesse, il problema potrebbe farsi ancora più concreto. Per questo John Curran, amministratore delegato dell'ARIN, avrebbe dichiarato:

"ARIN ci tiene a ricordare che c'è ampia disponibilità di blocchi IPv6 ed incoraggia le aziende a valutarli per le proprie attività sulla rete pubblica"

Da anni sono molti gli enti di gestione degli IP che hanno dichiarato l'esaurimento degli IPv4; nel 2011 in Asia, in Europa nel 2012 e nel Sud America l'anno scorso. Adesso anche il Nord America sarebbe a corto di indirizzi IP numerici e senza l'adozione del protocollo alternativo l'era del mondo connesso potrebbe non essere possibile.

LEGGI ANCHE: Come connettersi ad internet dalla Cina (e aggirare il firewall)

Per questo è molto probabile che nei prossimi anni i nuovi prodotti smart saranno basati sul IPv6, anche se difficilmente vedremo sparire a breve l'IPv4; infatti i blocchi rimasti a disposizione acquistano ora più che mai valore e il Regno Unito sarebbe pronto a monetizzare milioni di sterline vendendo gli indirizzi in disuso.

Via: V3 UK