Gmail sta per cambiare volto: ecco un'anteprima

Gmail sta per cambiare volto: ecco un'anteprima
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Si prospettano settimane importanti quelle che stanno per arrivare per Gmail, il popolare servizio di posta elettronica di Google. BigG ha annunciato delle importanti novità in arrivo per tutti i suoi utenti.

Google infatti sta per rilasciare una nuova interfaccia grafica per Gmail su desktop. Le immagini che trovate in galleria vi forniranno un esempio delle novità in arrivo rispetto alla versione attuale. Ci sarà una nuova barra laterale che raccoglierà le sezioni Email, Chat, Spazi e Meet. Esattamente come avviene con la barra inferiore nell'app per Android di Gmail.

Ma non finisce qui: sempre nella barra laterale a sinistra ci sarà lo spazio per le conversazioni recenti avviate su Chat. In questo senso, non sarà più possibile spostare le conversazioni recenti di Chat sulla destra. Per ogni sezione si aprirà la seconda parte di barra laterale a sinistra: questa raccoglierà le sotto sezioni principali per la posta nel caso si selezioni la sezione Email, mentre in Spazi si vedranno tutte le conversazioni avviate.

Dagli screenshot vediamo anche come la tonalità di colore principale passerà dal rosso al blu. Anche accedendo alla sezione Spazi sarà possibile avere l'accesso rapido alle informazioni dei contatti citati, tramite la solita chioccola all'interno del testo, in relazione a Calendar e Gmail.

Le novità che abbiamo appena visto su Gmail per desktop potranno essere abilitate in fase di test a partire dall'8 febbraio. Questo sarà possibile tramite il classico banner che apparirà automaticamente in fondo a destra della schermata iniziale. Sarà possibile tornare alla versione precedente almeno fino ad aprile 2022. Google prevede di abilitare la nuova interfaccia per tutti i suoi utenti entro giugno 2022.

Via: 9to5Google
Fonte: Google
Mostra i commenti