Google Chat ora funziona anche come applicazione indipendente, ma solo se avete Chrome (foto)

Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Google Chat ora funziona anche come applicazione indipendente, ma solo se avete Chrome (foto)

Per chi non avesse seguito gli ultimi sviluppi, Google Chat non è altro che il nuovo nome affibiato a ciò che prima conoscevamo come Hangouts Chat, ovvero lo strumento di comunicazione in stile Slack a disposizione degli utenti G Suite.

Un servizio utile che però mancava di una componente importante, ossia un'applicazione a sé stante. Finalmente, Google ha deciso di risolvere a questo problema rilasciandone proprio oggi una nuova versione stand-alone, sebbene con qualche limitazione iniziale.

Innanzitutto, si tratta di una progressive web app, che è un modo sofisticato per dire che è una pagina web ben integrata al punto da sembrare un'app nativa. Ciò significa che per funzionare ha bisogno di un browser, ma non di uno qualunque: per avviare Google Chat sarà infatti necessario avere installato Chrome v73 o superiore.

Google fa sapere che è già al lavoro per rimuovere questa fastidiosa limitazione, ma al momento non c'é altra soluzione. Per il resto, la compatibilità viene garantita con qualsiasi sistema operativo (Windows, macOS, Chrome OS e Linux).

Se siete curiosi, qui sotto potete vederne l'aspetto.

Via: XDA
Fonte: Google
Mostra i commenti