Google Drive for desktop sarà l’app definitiva per il cloud di Google nel 2021

Vito Laminafra - E sarà aggiunto anche il backup su Google Foto

Cambiamenti in vista per quanto riguarda le app per computer di Google Drive. I programmi che fino ad oggi permettevano di gestire tutti i file sul cloud, ovvero Drive File Stream e Backup e Sincronizzazione, saranno unite in un’unica app.

LEGGI ANCHE: Gli abbonati a Spotify aumentano, ma per l’azienda continuano le perdite

La scelta di Google è dettata da una confusione generale degli utenti, soprattutto quelli di Google Workspace, che trovavano parecchie difficoltà nell’utilizzare le due applicazioni separate. Nel corso del 2021, le funzioni dei due software saranno quindi disponibili nell’unica app Google Drive for desktop, che permetterà la sincronizzazione delle cartelle e dei singoli file, la possibilità di utilizzare i file in modalità offline, l’integrazione con Microsoft Office e la possibilità di effettuare il backup su Google Foto, oggi riservata solo a Backup e Sincronizzazione.

I cambiamenti sono già in corso: Google ha rinominato Drive File Stream in Google Drive a partire dalla versione 45, ma il software al momento rimane invariata per quanto riguarda le funzionalità. Gli utenti di Backup e Sincronizzazione verranno in seguito avvisati del passaggio ad una nuova app. Nello specifico, si parla di 3 mesi prima almeno per quanto riguarda i profili Workspace.

Via: 9to5Google
  • Okazuma

    Quando Google semplifica qualcosa c’è solo da festeggiare