Fuchsia non ha più un’interfaccia grafica, ma presto potrebbe averne tre

Vezio Ceniccola

Vi ricordate dei video che mostravano l’interfaccia grafica di Google Fuchsia, proponendo anche un piccolo tour tra le sue funzionalità? Ecco, preparatevi a dimenticare tutto, perché Google ha già rinunciato a questo progetto. No, non ha rinunciato al nuovo sistema Fuchsia, ma solo all’UI su cui stava lavorando, rimuovendo ogni sua traccia dalla piattaforma di sviluppo.

I riferimenti all’interfaccia sperimentale di Fuchsia, definita internamente “Armadillo“, sono stati eliminati dal codice del sistema, che ora non può essere testato a livello grafico se non tramite strumenti molto più basilari, come la console di sviluppo Emine.

Questa mossa fa capire come Google stia cercando di far evolvere diversamente il suo nuovo OS. Probabilmente l’interfaccia Armadillo è stata solo una demo grafica, utile come prima sperimentazione delle capacità di rendering di Fuchsia, ma per il futuro si sta già pensando ad altro.

LEGGI ANCHE: Android sempre meno protagonista

Al momento ci dovrebbero essere già tre nuove interfacce in sviluppo, chiamate coi nomi in codice Dugonglass, Dragonglass e Flamingo. A parte alcune tracce casuali apparsi nel codice di sviluppo, tali UI sono in test internamente, dunque solo gli sviluppatori Google possono lavorarci sopra.

Via: 9to5GoogleFonte: Google
  • Daniele Gigantino

    L’era di Android sta per finire..

  • Marco Lambrugo

    Penso che il desiderio sia di rimpiazzare Linux come kernel e metterci sopra Android e Chrome in modo da mantenere tutte le app già disponibili. Se fossi Google non svilupperei un nuovo ecosistema . Ma migliorerei lo strato che collega l’ecosistema all’hardware.

    • Ema

      Un nuovo sistema se ben implementato con un’idea di universalità rende meglio di uno “convertito”. Guarda Microsoft ad esempio… Secondo me Google l’ha vista giusta, nel breve periodo dare la possibilità di usare app android su ChromeOS e nel lungo periodo tirare fuori un OS multi purpose ben fatto

      • Marco Lambrugo

        Windows è diventato un Sistema troppo pesante. Prova il Chrome OS per un mesetto e scopri un nuovo paradigma . Il Computer è la rete!

  • ferragno

    ma si può provare?

    • Davide

      si poteva provare, o meglio, virtualizzare..ora non piu..