Google ha tolto "ricerca da un'immagine" su Chrome: come riattivarla

Google ha tolto "ricerca da un'immagine" su Chrome: come riattivarla
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

La ricerca di immagini di Google su Chrome è una funzione veramente fondamentale, con un menu contestuale che contiene un comodo comando "Cerca l'immagine su Google" sempre a disposizione.

A quanto pare, il gigante della ricerca ha deciso di voler spingere gli utenti ad utilizzare maggiormente Google Lens, in quanto è in distribuzione un aggiornamento che sostituisce la voce di cui sopra con "Cerca immagine con Google Lens", che rimanda al sito di Lens da cui si può effettuare la vecchia ricerca con il comando "Riprova con Google Immagini".

Purtroppo andando su chrome://flags e disabilitando #enable-lens-region-search non sembra avere effetto, quindi bisogna rivolgersi ad un'estensione di terze parti per ripristinare la ricerca inversa delle immagini. Ecco come fare.

Lo sviluppatore dichiara di non raccogliere né utilizzare i dati. Per impostazione predefinita, l'estensione cerca per URL quindi se si tenta di cercare un'immagine che su un sito Web, restituirà un messaggio di errore. Per farla funzionare come fa la ricerca inversa di immagini di Google bisogna modificare alcune opzioni nell'estensione.

  • Andate nelle opzioni delle estensioni
  • A sinistra deselezionate tutti i motori di ricerca tranne uno da utilizzare per la ricerca di immagini
  • Sulla destra cambiate l'opzione "Modalità di ricerca" del menu contestuale in "Seleziona immagine"
  • Cambiate "Cerca in tutti i motori" in "Dal menu contestuale"

Se mantenete selezionato più di un motore di ricerca nel menu sopra, dalla finestra di Chrome si aprirà una nuova scheda per ogni risultato di ricerca su ogni motore di ricerca selezionato.

A quel punto si otterrà il risultato della ricerca per immagini per il motore di ricerca selezionato. Se invece manterrete un solo motore di ricerca, avrete solo un'opzione, senza la finestra aggiuntiva, proprio come prima. Ricordiamo che questa estensione aggiunge un'altra opzione al menu ma non toglie il precedente "Ricerca su Google Lens".

Fonte: Neowin
Mostra i commenti