Il prossimo Pixelbook potrebbe aprirsi con un tocco ed inclinarsi seguendo la posizione del vostro volto (foto)

Edoardo Carlo Ceretti Un nuovo brevetto di Google ci svela un interessante ipotesi per i prossimi laptop Chrome OS.

Ad inizio ottobre, Google ha presentato il suo nuovo Pixelbook, un ultrabook Chrome OS dotato di un design davvero peculiare e specifiche al top della categoria. Il suo prezzo salatissimo – unito alla limitatezza del sistema operativo montato – rende meno difficile accettare che in Italia non lo vedremo mai, tuttavia prima o poi Google si deciderà a sbarcare ufficialmente anche da noi con la sua linea di Chromebook. Quali novità potremmo quindi attenderci dal futuro targato Pixelbook?

Di recente, U.S. Patent and Trademark Office ha svelato la registrazione di un brevetto Google, proprio dedicato ai suoi Pixelbook, che immagina una funzione non così futuristica o di difficile attuazione. Si tratta dell’apertura motorizzata del coperchio dei suoi notebook, comodamente attivabile tramite un tocco su una superficie sensibile al tatto. Non che l’apertura del coperchio di un notebook richieda chissà quale sforzo fisico, tuttavia una novità di questo tipo potrebbe tornare utile in molti frangenti. Ma non è tutto.

LEGGI ANCHE: Supporto alle app Android su altri 5 modelli di Chromebook

Perché il sistema di apertura motorizzata potrebbe anche lavorare di concerto con una serie di sensori posizionati sopra al display, per modificare automaticamente l’inclinazione dello schermo in base alla posizione del nostro volto rispetto al notebook stesso. Funzione che potrebbe davvero fare la differenza, per consentirci di avere sempre l’inclinazione ottimale in qualsiasi frangente, senza costringerci ad una regolazione manuale, a volte approssimativa.

Si tratta dunque di accorgimenti interessanti, che appaiono realisticamente attuabili nel breve termine, anche se la presenza di un simile brevetto non assicura che Google sia davvero al lavoro per implementare questa tecnologia in futuro. A voi tornerebbero utili delle trovate di questo tipo?

Via: Patently Mobile