Google aggiorna il suo font: benvenuto Roboto Flex!

Google aggiorna il suo font: benvenuto Roboto Flex!
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per un suo prodotto: non si tratta di un update di servizi come Gmail o Drive o di qualche app per Android, ma bensì di Roboto, uno dei font ufficiali dell'azienda rilasciato al pubblico nel lontano 2011. Il font, che ora si chiama Roboto Flex, è stato presentato oggi come un "major update" e come uno dei più importanti progetti della società.

Canale Telegram Offerte

La vera particolarità di Roboto Flex non sta però nel suo "stile", ma nella possibilità di essere flessibile e di adattarsi a diverse situazioni: "a prima vista, probabilmente Roboto Flex sembra familiare" ha dichiarato l'azienda, che aggiunge "ma Flex è progettato per sfruttare appieno ciò che la tecnologia dei caratteri variabili può fare; è una rivisitazione di Roboto per gli innumerevoli e mutevoli modi in cui le persone leggono oggi".

Il Roboto Flex dunque è quasi indistinguibile dal Roboto "classico" che abbiamo imparato a conoscere in questi anni, ma ora è un font variabile e i designer possono modificare tantissime opzioni per i singoli caratteri in modo tale da adattarlo davvero ad ogni situazione: qui in basso trovato un esempio.

Come il suo predecessore, Roboto Flex è scaricabile gratuitamente da qui ed è compatibile con l'alfabeto latino, greco e cirillico,

Via: 9to5Google
Mostra i commenti