Siete pronti? Le nuove GPU Intel Arc per desktop verranno lanciate tra poche settimane!

La vendita sarà in scaglioni, con prezzi a partire da 350 dollari
Siete pronti? Le nuove GPU Intel Arc per desktop verranno lanciate tra poche settimane!
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Alla presentazione delle nuove GPU di Intel della serie Arc c'era stato un grande assente: le controparti desktop. La loro presentazione sembrava ancora lontana, a parte una fantomatica Limited Edition. Poi due settimane fa avevamo ripreso le speranze grazie a voci su modelli e caratteristiche della serie e ora, grazie ai ragazzi di wccftech, potremmo avere data di lancio e prezzi!

Fonti interne da Taiwan hanno infatti comunicato che Intel avrebbe convocato alcuni membri della catena di approvvigionamento, rivelando che il lancio avverrà in diversi scaglioni, il primo dei quali vedrà arrivare le schede A750 e A380 tra fine maggio e i primi di giugno, seguiti dopo poche settimane dalla A580 (in arrivo a luglio). Gli altri modelli arriveranno nei mesi successivi.

L'embargo per le vendite avrà una finestra temporale, compresa tra il 15 maggio e il 30 giugno. Per quanto riguarda prezzi e posizionamento di mercato:

  • Intel ARC A750 avrà un prezzo consigliato di 350 dollari e sarà paragonabile alla RTX 3060 (prezzo consigliato 330 dollari ma ora si trova a molto di più) in termini di prestazioni
  • Intel ARC A580 avrà un prezzo consigliato di 280 dollari e sarà paragonabile all'RTX 3050 (250 dollari prezzo consigliato)
  • Intel ARC A380 avrà un prezzo consigliato di 150 dollari e sarà paragonabile a una GTX 1650 (150 dollari prezzo consigliato)

Intel ha dichiarato che i driver stanno migliorando rapidamente e che dovrebbero aspettarsi di vedere un miglioramento continuo delle prestazioni dopo il lancio. A questo punto, tutto è nelle mani di Intel. Se riuscirà a mantenere i prezzi promessi, visto che i prezzi al consumatore delle controparti NVIDIA sono molto più alti di quello di listino, potrà avere un'ottima penetrazione sul mercato. 

GPU GPU di riferimento Prezzo Data di lancio
A750 RTX 3060 $350 fine di maggio - primi di giugno
A580 RTX 3050 $280 fine di maggio - primi di giugno
A380 GTX 1650 $150 luglio
Embargo ARC per Desktop    da 15 maggio a 30 giugno
Fonte: wccftech
Mostra i commenti