HDMI 2.1a è ufficiale: ancora più confusione per gli utenti?

HDMI 2.1a è ufficiale: ancora più confusione per gli utenti?
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Lo standard HDMI, che sta per High-Definition Multimedia Interface, è presente nel mondo dell'informatica e della tecnologia sin dal 2002, quando uscì la sua prima generazione. A 20 anni dalla sua nascita, arriva ufficialmente HDMI 2.1a.

C'è sempre stato un certo grado di confusione attorno al mondo HDMI e alle sue diverse versioni. Questo perché non è mai stata chiarita l'interfaccia tra lo standard USB Type-C e le varie versioni di HDMI in termini di requisiti minimi. Ad esempio, le attuali USB Type-C vengono certificate per supportare le feature offerte dagli standard HDMI 2.x, rendendo impossibile capire se siano inclusi anche quelle del HDMI 2.1.

Il nuovo HDMI 2.1a è un'evoluzione del precedente HDMI 2.1. La novità consiste nel supporto alla tecnologia Source-Based Tone Mapping (SBTM). Questa ha lo scopo di coordinare e ottimizzare l'applicazione di standard HDR, ma non consiste in un nuovo standard HDR.

L'arrivo di questa nuova versione di HDMI incrementerà la confusione che si incontra quando ci si trova ad acquistare un cavo o un'interfaccia HDMI. Se prima non era chiaro se le performance del HDMI 2.1, ovvero il supporto a refresh rate maggiori di 60 Hz per le risoluzioni 4K e 8K, erano incluse nelle specifiche del prodotto, ora sarà ancora peggio per capire se quelle del HDMI 2.1a sono implementate.

Via: 9to5Mac

Commenta