Il nuovo Microsoft Office 2021 esce il 5 ottobre, ecco novità e prezzi delle diverse versioni

Il nuovo Microsoft Office 2021 esce il 5 ottobre, ecco novità e prezzi delle diverse versioni
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani

Microsoft ha appena annunciato il debutto di Office 2021 elencando le novità previste sui vari applicativi e i prezzi (per il mercato USA) delle varie versioni disponibili. L'ultima suite è pensata per semplici utenti e business che preferiscono evitare di sottoscrivere un'abbonamento.

Tra le nuove funzioni ci sono gli strumenti di collaborazione online, finora appannaggio di Office 365, con la possibilità di modifiche in tempo reale da più utenti, il supporto a OneDrive e l'integrazione con Teams.

A livello estetico anche sono stati apportati diversi ritocchi, rendendo le interfacce più smussate e dotate di colori pastello più in linea con lo stile di Windows 11. L'elenco completo dei cambiamenti per l'utente è riportato a fine pagina, mentre sul sito ufficiale ci sono video esplicativi per ogni novità.

Passando invece agli aspetti più prosaici, Office 2021 sarà disponibile in tutto il mondo a partire da martedì 5 ottobre (come ampiamente annunciato), in contemporanea al lancio di Windows 11.

Il programma potrà girare anche su Windows 10 e sulle ultime tre versioni di macOS. A livello economico, Office Home and Student costerà 149,99$, mentre per Office Home and Business ci vogliono 249,99$. Quest'ultimo include tutto quello che prevede la prima versione, ma aggiunge Outlook e la possibilità di usare la suite per attività imprenditoriali. Entrambe le versioni supportano PC e Mac.

EXCEL

  • XLOOKUP: riga per riga, puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno in una tabella o in un intervallo con XLOOKUP.
    Matrici dinamiche: scrivere una formula e restituire una matrice di valori. Velocizza calcoli e gli approfondimenti con altre sei nuove funzioni.
  • Funzione LET: assegna nomi ai risultati del calcolo. In questo modo è possibile archiviare calcoli intermedi e valori o definire nomi all'interno di una formula.
  • Funzione XMATCH: cerca l'elemento specificato in una matrice o in un intervallo di celle e restituisce la posizione relativa dell'elemento. È possibile usare XMATCH anche per restituire un valore in una matrice.

POWERPOINT

  • Presentazione di record nuova e migliorata: registrazione presentazione ora supporta registrazioni video con relatore, registrazioni con input penna e registrazioni con puntatore laser.
  • Riprodurre i tratti input penna: è possibile riprodurre i tratti input penna mentre vengono disegnati; in questo modo è possibile illustrare le cose passo dopo passo o mostrare un processo di riflessione. È anche possibile sospendere la riproduzione e selezionare il punto da cui avviare la riproduzione.
  • Elenco di elementi in ordine di lettura in una diapositiva con pulsanti freccia SU e FRECCIA GIÙ per ridisporrli: disporre gli elementi nelle diapositive per la lettura dello schermo; visualizzare gli elementi in ordine di lettura dello schermo e disporli nuovamente in base alle esigenze per comunicare il messaggio in modo efficace.

OULOOK

  • Traduttore e input penna: tradurre i messaggi di posta elettronica in più di 70 lingue al volo e visualizzare la trascrizione, tutto all'interno Outlook. Aggiungere annotazioni alle immagini di posta elettronica o disegnare in un'area di disegno separata usando il dito, la penna o il mouse.
  • Usare Ricerca immediata per trovare rapidamente i messaggi di posta elettronica: selezionare la barra di ricerca (sopra la barra multifunzione di Outlook) per trovare più rapidamente i messaggi di posta elettronica ovunque in Outlook.

OFFICE

  • Aggiornamento degli elementi visivi: usare un'esperienza Start modernizzata e le schede appena aggiornate sulla barra multifunzione. Con l'iconografia monolinea è possibile sperimentare uno stile pulito e chiaro che comunica azione e funzionalità con oggetti visivi semplici.
  • Scopri le novità con i supporti di stock: aggiungiamo costantemente alla raccolta di contenuti creativi di Office Premium contenuti multimediali più avanzati che ti aiutano a esprimere te stesso, come una libreria curata di immagini di archivio, icone e altro ancora.
  • Trova le informazioni di cui hai bisogno con Microsoft Search: Nella parte superiore delle app Microsoft Office di Windows è presente la nuova casella di ricerca di Microsoft. Questo potente strumento consente di trovare rapidamente ciò che si sta cercando, dal testo ai comandi e altro ancora.
  • Miglioramenti delle prestazioni: prestazioni, stabilità e velocità migliorate in Word, Excel, PowerPoint e Outlook.
  • Scheda Disegno aggiornata: accedi e modifica rapidamente il colore di tutti gli strumenti di input penna, in un'unica posizione. Semplifica il modo in cui usi l'input penna con le nuove aggiunte della scheda Disegno: Gomma a punti, Righello e Lazo.
  • Interruttore salvataggio automatico in Office: salva le modifiche non appena vengono apportate. È possibile caricare i file su OneDrive, OneDrive for Business o SharePoint Online per assicurarsi che tutti gli aggiornamenti siano salvati automaticamente.
  • Supporto del formato OpenDocument (ODF) 1.3: ora è incluso il supporto per il formato OpenDocument (ODF) 1.3. La specifica ODF 1.3 aggiunge il supporto per molte nuove funzionalità.
  • Prova lo Stile mano libera: è possibile dare un aspetto casual e disegnato a mano alle forme nelle presentazioni con lo Stile a mano libera. Prova le opzioni Curvato, A mano libera o Scarabocchio in Formata forma > Linea > Stile Mano libera.
  • Seleziona il colore perfetto per le proprie esigenze: in base al feedback degli utenti, è stato aggiunto un nuovo campo di input nella finestra Colori per i valori esadecimali. Non è più necessario dedicare del tempo alla conversione dei valori dei colore esadecimale in valori RGB.

ACCESS

  • Aggiorna, ricollega o rimuovi tabelle collegate: la Gestione tabelle collegate aggiornata è una posizione centrale per la visualizzazione e la gestione di tutte le origini dati e le tabelle collegate in un database di Access. Vedere tutti i miglioramenti apportati a Gestione tabelle collegate tabelle collegate in base al feedback degli utenti.
  • Prova il nuovo tipo di dati Data/ora estesa: per migliorare la compatibilità della sintassi con SQL e per aumentare la precisione e il livello di dettaglio nei record che includono date e ore, è stato implementato il tipo di dati SQL DateTime2.
  • Tieni sotto controllo gli oggetti dei database: è possibile visualizzare chiaramente la scheda attiva, trascinare facilmente le schede per ridisporle e chiudere gli oggetti di database con un solo clic.

VISIO

  • Nuovi stencil e forme di Azure: sono stati aggiunti molti più stencil per facilitare la creazione di diagrammi di Azure aggiornati. È possibile usare questi nuovi stencil per creare diagrammi di Azure per topologie di rete, configurazioni di macchine virtuali, operazioni e altro ancora.
  • Nuovi stencil e forme AWS: sono state abilitate le forme di infrastruttura di un altro provider di servizi cloud principale: Amazon Web Services (AWS). Ora è possibile usare gli stencil con le forme AWS più recenti per creare diagrammi.
  •  molti ambienti di lavoro devono essere ripianificati per seguire le linee guida di distanziamento sociale in vigore. Questo nuovo modello Visio, e lo stencil Workplace Social Distancing, forniscono una serie di forme, motivi di riempimento e motivi di linea, sia ridimensionati che non ridimensionati, per facilitare questo processo.
Via: The Verge
Fonte: Microsoft (1), (2)

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