In Italia i PC di lusso e le macchine gaming vanno alla grande: vendite in aumento del 16,6%

Lorenzo Delli

Se vi steste chiedendo perché i produttori di PC si buttano sempre di più su modelli di “lusso” quali ultrabook o portatili e PC fissi da gaming la risposta è piuttosto semplice: perché molti utenti li comprano! Dopo svariati anni di stallo, il mercato dei PC in Europa occidentale sta vivendo un periodo di crescita. A confermarlo i dati del primo trimestre di questo 2019 raccolti da Context.

La crescita è dovuta, guarda caso, all’aumento dei prezzi dei PC. In Europa guida il Belgio, con una crescita del 31,8%, seguita proprio dall’Italia con un +16,6% e dal Portogallo con un +16,4%. Altri paesi quali Germania, Regno Unito e Francia registrano crescite più modeste (5,6%, 9,1% e 1,5%).

LEGGI ANCHE: Migliori Notebook e Portatili | Miglior Notebook Gaming

Interessante anche il dato del prezzo di vendita medio di un PC sempre relativo all’Europa Occidentale: ben 622€, un 7% in più rispetto allo stesso periodo del 2018. Christine Pygott, analista senior in Context spiega tale risultato affermando che la dinamica a cui si assiste è in parte merito delle vendite commerciali, che superano quelle del settore consumer, e anche della crescita della domanda di prodotti “di lusso”, quali ultrabook premium, portatili e PC gaming e workstation.

Via: CorCom
  • Daniele

    Viva la masterace !