Volete sapere se il vostro PC Windows è vulnerabile a Meltdown e Spectre? Scaricate questo tool!

Nicola Ligas

Per sapere se il vostro PC Windows è vulnerabile a Spectre e Meltdown c’è ora un modo semplice semplice: scaricare InSpectre, un eseguibile che non richiede alcuna installazione, e che in un istante vi dirà se il vostro sistema potrebbe essere colpito da queste vulnerabilità, dandovi anche un parare sull’impatto dei fix sulle performance.

Se tutto andrà bene, come nell’esempio qui sotto, riceverete due secchi NO ed un GOOD, ad indicare che il vostro PC è sicuro e veloce. L’indicazione su Spectre e Meltdown è affidabile, quella sulle prestazioni andrebbe presa un po’ più con le molle, perché come abbiamo visto sono strettamente relative al carico di lavoro. In linea di massima comunque i processori più recenti (Skylake in poi) sono meno affetti, ed è questo che InSpectre verifica.

In ogni caso l’eco di Meltdown e Spectre è ben lontano dallo spegnersi, e ne sentiremo parlare ancora a lungo, anche perché ai fix iniziali ne seguiranno altri che cercheranno di mitigare ulteriormente l’impatto degli stessi.