Il vostro PC lagga? Tranquilli, il redivivo 8086 a 5 GHz è quello che fa per voi!

Nicola Ligas

Intel da una parte dimezza il consumo dei display e dall’altra confezione CPU sempre più veloci (così si fa pari! – NdR), ma il chip in questione non è uno come tanti. Parliamo del nuovo Core i7-8086K, che porta il nome del leggendario 8086, il capostipite dell’architettura x86, lanciato ben 40 anni fa.

Questo nuovo Core i7 è in pratica una versione più pompata degli attuali Coffe Lake presentati qualche mese fa, ed è il primo a raggiungere i 5 GHz out of the box (in turbo boost). Per di più quella K nel nome significa che è overclockabile, casomai voleste spingervi ancora più in là. E quando potreste provarlo? A breve, perché il Core i7-8086K sarà in vendita dal 7 giugno, proprio in occasione dell’anniversario di cui sopra.

LEGGI ANCHE: Tutto su IFA 2018

A fianco di questo processore Intel ha mostrato anche una macchina a singolo socket a 28-core, anch’essi a 5 GHz. Si tratta di un processore di classe server, che probabilmente costerà qualche decina di migliaia di dollari, e che su Cinebench R15 ha fatto registrare 7.334 punti, se sapete cosa significa. I dettagli sono per ora assenti, ma l’arrivo entro fine anno lascia ben sperare.

Via: Engadget, Anandtech