Intel e AMD: ecco tutte le novità dei nuovi processori di ultima generazione (foto)

Federica Papagni -

Nel corso della giornata odierna aziende quali Intel AMD hanno lanciato la loro nuova offerta in fatto di CPU. Nel caso della prima società i nuovi processori sono stati pensati per migliorare l’efficienza di hardware e software e incrementare le prestazioni assolute di gioco; mentre, per quanto riguarda la seconda la progettazione è rivolta verso l’incrementare delle prestazione dei laptop professionali.

Parlando delle novità di casa AMD i processori introdotti sono gli AMD Ryzen PRO serie 5000, basati sulla stessa architettura Zen 3 della maggior parte della sua serie Ryzen 5000 orientata al consumatore, forniranno “prestazioni e durata della batteria senza compromessi” per laptop aziendali sottili e leggeri. La nuova linea include Ryzen 7 Pro 5850U, Ryzen 5 5600U e Ryzen 3 5400U, di cui nella tabella di seguito vi indichiamo le specifiche.

Model Cores/Threads Boost5/Base6Frequency (GHz) Cache (MB) TDP (Watts) Architecture
AMD Ryzen 7 PRO 5850U 8C/16T Up to 4.4 / 1.9 GHz 20 MB 15W “Zen 3”
AMD Ryzen 5 PRO 5650U 6C/12T Up to 4.2 / 2.3 GHz 19 MB 15W “Zen 3”
AMD Ryzen 3 PRO 5450U 4C/8T Up to 4.0/ 2.6 GHz 10 MB 15W “Zen 3”

LEGGI ANCHE: Disney+ raggiunge i 100 milioni di download sul Play Store

Nel dettaglio, ciò che hanno da offrire alle azienda riguarda il comparto sicurezza. Infatti, includono il nuovo Shadow Stack, pensato per la protezione dagli attachhi malware, e inoltre godono di una profonda integrazione con Microsoft e OEM per una maggiore sicurezza. A partire dal secondo trimestre del 2021, i clienti aziendali potranno acquistare i sistemi basati su questi dai principali fornitori di PC, tra cui HP e Lenovo.

Dal lato di Intel, invece, i processori presentati sono gli Intel Core S-series di undicesima generazione per desktop (nome in codice “Rocket Lake-S”), basati sulla nuova architettura Cypress Cove e il cui prodotto di punta è l’Intel Core i9-11900K, che raggiunge la velocità di 5,3 GHz con Intel Thermal Velocity Boost, otto core, 16 thread e 16 MB di Intel Smart Cache, e offre prestazioni ancora più elevate per i gamer e gli utenti più esigenti. Il processore Intel Core supporta maggiori velocità di memoria con DDR4-3200 che contribuisce ad abilitare un gaming più fluido e multitasking senza soluzione di continuità sulla piattaforma.

Vi indiachiamo di seguito i miglioramenti inclusi in questa nuova generazione:

  • Miglioramento delle IPC fino al 19% rispetto alla generazione precedente
  • Prestazioni della grafica fino al 50% superiori con grafica Intel UHD e architettura Intel Xe Graphics
  • Intel Deep Learning Boost e supporto VNNI per accelerare l’inferenza AI, migliorando notevolmente le prestazioni per i carichi di lavoro di deep learning
  • Tool di overclocking potenziati per overclocking, regolazione ed esperienza d’uso più flessibili, velocità senza paragoni e prestazioni superiori di gaming

Infine, forniscono anche esperienze multimediali interattive, dai videogame AAA allo streaming in alta definizione con funzionalità addizionali quali in supporto DDR4-3200, 20 linee PCIe 4.0, Intel Quick Sync Video, media migliorato (decode HEVC 10bit AV1/12bit HEVC e compressione E2E), display migliorato (HDMI 2.0 integrata, HBR3), e supporto di Intel Thunderbolt 4± e Wi-Fi 6E.

Per conoscere nello specifico ogni segreto delle nuove CPU di Intel vi rimandiamo alla galleria qui in basso.

Specifiche Intel Core S-series

Immagini – AMD Ryzen PRO serie 5000

Immagini – Intel Core S-series