Intel annuncia il nuovo i9-9900KS: otto core, tutti insieme, fino a 5 GHz (foto)

Vincenzo Ronca - Intel ha anche svelato nuovi dettagli sui processori Ice Lake a 10nm per laptop.

Intel, il noto produttore di processori per piattaforme mobili e PC, ha svelato il suo nuovo processore octa-core i9-9900KS insieme a nuovi importanti dettagli sui prossimi prodotti di tipo Ice Lake che saranno realizzati con processo a 10 nm, concepiti esclusivamente per laptop.

Il nuovo i9-9900KS è un processore che promette faville grazie ai suoi otto core che potranno attivarsi tutti contemporaneamente alla frequenza di 5 GHz, con una frequenza di base pari a 4.0 GHz. Ciò che principalmente differenzia questo processore dal i9-9900K è la feature denominata All-Core Turbo, mentre la scheda grafica integrata sarebbe la stessa UHD 630. Al momento l’azienda non ha ancora comunicato dettagli su disponibilità e prezzi.

LEGGI ANCHE: Tribit MaxSound Plus, la recensione

Nello stesso contesto del Computex 2019, Intel ha svelato nuovi dettagli sui nuovi processori di undicesima generazione Ice Lake, realizzati con processo a 10 nm: questi nuovi processori sarebbero in grado di assicurare l’esecuzione di giochi almeno a 1080p senza gravare sulla GPU dedicata. In galleria potete avere qualche dettaglio tecnico sui risultati ottenuti da Intel, considerando che i test sono stati effettuati con impostazioni grafiche ridotte.

L’azienda ha presentato anche alcune comparative dei nuovi Ice Lake con il processore Ryzen 7 3700U di AMD affermando che il suo prodotto sarebbe più veloce di circa il 16% eseguendo Overwatch e di circa il 15% nella demo di 3DMark Skydiver. Ovviamente non tutti i dati presentati sono a favore di Intel (seconda immagine in galleria) ma sicuramente è un buon inizio per Intel nell’avvicinamento ad AMD ed alle sue competenze in tema grafico.

Intel non ha comunicato ulteriori informazioni su ipotetiche tempistiche di lancio e presunti prezzi delle nuove CPU Ice Lake. Vi aggiorneremo se dovessero emergere nuovi dettagli.

Fonte: Anandtech, Engadget