Intel allarga ancora la famiglia di processori Core di decima generazione: ecco i Comet Lake serie U e Y (foto)

Edoardo Carlo Ceretti Andranno a posizionarsi sotto ai processori Ice Lake.

L’offerta di Intel in termini di processori per PC è tradizionalmente molto vasta, rasentando i limiti del caotico fra codici, nomi, serie e linee. In barba a ciò, Intel ha appena presentato una nuova serie di processori Core di decima generazione destinati a notebook di fascia intermedia, composta da ben 8 varianti diverse. Si tratta della serie Comet Lake.

I nuovi Intel Comet Lake di decima generazione vanno a posizionarsi in una fascia inferiore rispetto ai processori della serie Ice Lake, lo si può subito intuire dal processo costruttivo con cui sono realizzati: 14 nm, contro i 10 nm degli Ice Lake, il che significa minori potenzialità e soprattutto una ottimizzazione energetica meno raffinata. Anche la grafica integrata scende a compromessi  rispetto alla Gen 11 degli Ice Lake, non aspettatevi dunque di poterci giocare in scioltezza.

LEGGI ANCHE: Microsoft Surface Laptop 2, la recensione

Ciononostante, il Core i7-10710U – ovvero il processore top di questa nuova serie Comet Lake – si distingue per essere il primo in assoluto della serie U a vantare 6 core, offrendo prestazioni di ottimo livello grazie ai 12 thread e alle frequenze di esercizio elevate. Inoltre, fatta eccezione per i Core i3, l’intera gamma offre 4 core e 8 thread, mentre il supporto alla RAM DDR4 è esclusivo della serie U. Qui sotto trovate maggiori informazioni su ciascuno degli 8 nuovi processore Intel Come Lake, che presto troveremo integrati in notebook, convertibili e 2 in 1 dai prezzi abbordabili.

Via: The Verge