Intel lancia i nuovi processori Core HX: il massimo per workstation e gaming portatili

Intel lancia i nuovi processori Core HX: il massimo per workstation e gaming portatili
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Intel ha appena annunciato sette nuovi Intel Core HX di 12esima generazione, processori pensati per il massimo delle prestazioni su piattaforme mobili. Al secolo:

  • i5-12450HX
  • i5-12600HX
  • i7-12650HX
  • i7-12800HX
  • i7-12850HX
  • i9-12900HX
  • i9-12950HX

I nuovi processori utilizzano chip di livello desktop in un pacchetto mobile per offrire alti livelli di prestazioni per carichi di lavoro professionali come CAD, animazione e visual effects. I processori sono sbloccati e dispongono di un massimo di 16 core (8 core ad alte prestazioni e 8 core ad alta efficienza) con un massimo di 24 Thread e saranno disponibili nei modelli Core i5, i7 e i9.

Pensati per professionisti e giocatori, i nuovi processori Intel Core HX di 12esima generazione permettono il 65% di prestazioni in più nei carichi di lavoro multi-thread, più memoria e più I/O, e grazie alla tecnologia Intel Thread Director riescono a ottimizzare il consumo energetico per una maggiore durata della batteria.

Queste le caratteristiche principali della nuova serie di processori:

  • Fino a 16 core (8 core Performance e 8 core Efficient) e 24 thread con una potenza di base di 55 W.
  • Accesso a x16 PCIe Gen 5.0 tramite il processore e 4x4 PCIe Gen 4.0 da un hub controller di piattaforma (PCH) dedicato per una maggiore larghezza di banda e trasferimenti di dati più rapidi.
  • Una serie di processori mobili sbloccati e overclockabili per la prima volta nel settore.
  • Supporto di memoria per un massimo di 128 GB di DDR5/LPDDR5 (fino a 4800 MHz/5200 MHz) e
    DDR4 (fino a 3200 MHz/LPDDR4 4267 MHz) con funzionalità ECC (Error Correcting Code).
  • Design con Intel Wi-Fi 6/6E (Gig+) per una migliore connettività e accesso al nuovo
    Spettro a 6 GHz.

Qui sotto potete la tabella riepilogativa della nuova serie.

Intel prevede che più di 10 laptop workstation e gaming basati sui processori Intel Core HX di 12a generazione saranno lanciati dai principali OEM quest'anno, inclusi Dell, HP, Lenovo e altri. In basso potete trovare i confronti con software professionali con le altre serie Intel e le controparti AMD

Presentati i processori Intel Core HX di dodicesima generazione, la migliore piattaforma portatile per workstation al mondo

I nuovi processori HX sono i più potenti Intel Core di dodicesima generazione per mobile presentati finora        

La notizia: Oggi, nel corso dell'evento Intel Vision 2022, Intel ha annunciato sette nuovi processori della famiglia Intel® Core™ mobile di dodicesima generazione. In un formato portatile, impiegano tecnologia di classe desktop, per offrire prestazioni elevate in flussi di lavoro professionali quali CAD, animazioni ed effetti visivi. I processori HX sono forniti di serie in modalità sbloccata per l'overclocking e disponibili nei modelli Core i5, Core i7 e Core i9.

"Con la nuova architettura core e la potenza più elevata dei processori Intel Core HX di dodicesima generazione, consentiamo ai creatori di contenuti di gestire lavori più complessi con un'efficacia mai vista – ad esempio eseguire render 3D in background continuando a operare su altri elementi 3D nella scena. Non sarà più necessario attendere che i carichi di lavoro più intensivi si concludano. I gamer e i creatori di contenuti potranno inoltre accedere a tecnologie di piattaforma con elevate ampiezze di banda quali PCIe Gen 5 con supporto RAID e supporto di memoria ECC, in modo da assicurare affidabilità e integrità dei dati di sistema". – Chris Walker, Intel corporate vice president e general manager, Mobility Client Platforms.

Perché è importante: i professionisti e i content creator necessitano di maggiore potenza di calcolo e ampiezza di banda della piattaforma per lavorare più rapidamente sui contenuti. Questo consente alle aziende e ai centri di produzione di rimanere al passo con le scadenze e rispettare i budget in un ambiente lavorativo caratterizzato da flussi particolarmente rapidi. I processori Intel Core HX di dodicesima generazione equipaggiano le migliori piattaforme per workstation mobile fornendo prestazioni superiori del 65% su carichi di lavoro multi-thread1 grazie a un maggior numero di core, maggiore memoria e maggiore I/O. Utilizzano inoltre la tecnologia Intel® Thread Director per trarre il massimo delle prestazioni dei Performance-core e degli Efficient-core e assicurare la massima efficienza nella creazione di contenuti, nella programmazione e nei rendering sia nel lavoro in ufficio che in quello in mobilità. Oltre a essere particolarmente adatti per i dispositivi di uso professionale, i processori Intel Core HX di dodicesima generazione offrono una piattaforma di gaming ad alte prestazioni per sostenere i frame rate dei giochi più popolari.

A proposito dei processori HX: la famiglia di processori Intel Core HX di dodicesima generazione offre:

  • Fino a 16 core (8 Performance-core e 8 Efficient-core) e 24 thread funzionanti con una potenza di base del processore di 55W.
  • Accesso a 16 PCIe Gen 5.0 attraverso il processore e 4x4 PCIe Gen 4.0 da un PCH (platform controller hub) dedicato per una maggiore ampiezza di banda e trasferimenti dati più rapidi.
  • Una serie di processori per portatili sbloccati e overclocabili, disponibile per la prima volta
  • Supporto fino a 128 GB di memoria DDR5/LPDDR5 (fino a 4800MHz/5200MHz) e DDR4 (fino a 3200MHz/LPDDR4 4267MHz) con capacità Error Correcting Code (ECC).
  • Prodotti con Intel® Wi-Fi 6/6E (Gig+)2 per una Maggiore connettività e accesso al nuovo spettro 6 GHz.

Più di 10 workstation e dispositivi da gaming basati sui processori Intel Core HX di dodicesima generazione sono previsti quest'anno da parte dei più importanti OEM, compresi sistemi di Dell, HP, Lenovo e altri.

Mostra i commenti