Intel i9-10900K ufficiale: è “il processore più veloce per il gaming”

Matteo Bottin

Nella giornata di oggi Intel ha presentato i nuovi processori serie S di decima generazione. Tra questi spicca il super top di gamma Core i9-10900K, quello che secondo Intel è “il processore più veloce per il gaming” (misurato tramite benchmark). Si tratta di una CPU veramente velocissima: si arriva fino a 5,3 GHz.

Ma perché questo Core i9 sarebbe perfetto per il gaming? Ce lo spiega Intel: oltre ad avere 10 core e 20 thread, supporta le RAM DDR4 a 2.933 MHz. Ma non solo: include Turbo Boost Max 3.0, la quale offre incrementi automatici delle prestazioni con le applicazioni con leggera parallelizzazione, Hyper-Threading, Thermal Velocity Boost, overclocking avanzato, supporto a Ethernet I225 (a 2,5 Gbps) e Wi-Fi 6 ax.

Tutto questo si traduce in (dati di Intel):

  • Fino a 187 fotogrammi al secondo per prestazioni di gioco durante lo streaming e la registrazione, superiori alla generazione precedente, e fino al 63% di fotogrammi al secondo in più con il gaming rispetto a un PC di tre anni fa.
  • Editing video fino al 12% più veloce rispetto alla precedente generazione e fino al 15% più veloce rispetto a un PC di 3 anni fa.
  • Editing video 4K fino al 18% più veloce rispetto alla precedente generazione e fino al 35% più veloce rispetto a un PC di 3 anni fa.
  • Prestazioni complessive di sistema fino al 31% migliori rispetto a un PC di 3 anni fa.

Disponibilità e prezzo

Purtroppo non conosciamo il prezzo di questi processori serie S. Tuttavia, questi saranno disponibili in tutto il mondo tramite i soliti canali di vendita (da soli o all’interno di prodotti pre-assemblati) a partire già da maggio.

Fonte: Intel