Intel ha iniziato la distribuzione dei nuovi processori Kaby Lake

Intel ha iniziato la distribuzione dei nuovi processori Kaby Lake
Leonardo Banchi
Leonardo Banchi

I nuovi processori Intel Kaby Lake, appartenenti alla settima generazione della serie Intel Core, sono finalmente pronti alla spedizione, e arriveranno quindi presto sugli scaffali dei negozi all'interno dei computer di tutti i più famosi produttori.

I nuovi chip non introducono tuttavia novità dal punto di vista del processo di produzione, che mantiene la struttura a 14nm che già aveva caratterizzato i processori delle serie Broadwell e Skylake, ma promettono prestazioni migliorate grazie al lavoro di ottimizzazione compiuto da Intel, che ha colto l'occasione per annunciare anche un cambiamento nell'organizzazione del proprio lavoro.

LEGGI ANCHE: Mini PC con Apollo Lake e Kaby Lake

Fino ad adesso il marchio americano aveva infatti mantenuto un andamento "Tick-Tock", caratterizzato da un ciclo di due fasi: una generazione di processori portava infatti con sé il passaggio ad un più sottile processo di produzione (Tick), mentre la successiva manteneva il processo precedente introducendo novità nell'architettura (Tock).

Il passaggio dal processo a 14 nm a quello a 10 nm ha però richiesto più lavoro del previsto, per cui Intel ha deciso di passare ad un ciclo di tre fasi: Processo, Architettura ed Ottimizzazione, con i processori Kaby Lake a rappresentare il risultato della prima "Ottimizzazione" della storia di Intel. Se essa saprà dare i suoi frutti, lo scopriremo con l'arrivo della prossima generazione di PC sul mercato.

Via: Liliputing

Commenta