Intel ha iniziato la distribuzione dei nuovi processori Kaby Lake

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Intel ha iniziato la distribuzione dei nuovi processori Kaby Lake

I nuovi processori Intel Kaby Lake, appartenenti alla settima generazione della serie Intel Core, sono finalmente pronti alla spedizione, e arriveranno quindi presto sugli scaffali dei negozi all'interno dei computer di tutti i più famosi produttori.

I nuovi chip non introducono tuttavia novità dal punto di vista del processo di produzione, che mantiene la struttura a 14nm che già aveva caratterizzato i processori delle serie Broadwell e Skylake, ma promettono prestazioni migliorate grazie al lavoro di ottimizzazione compiuto da Intel, che ha colto l'occasione per annunciare anche un cambiamento nell'organizzazione del proprio lavoro.

LEGGI ANCHE: Mini PC con Apollo Lake e Kaby Lake

Fino ad adesso il marchio americano aveva infatti mantenuto un andamento "Tick-Tock", caratterizzato da un ciclo di due fasi: una generazione di processori portava infatti con sé il passaggio ad un più sottile processo di produzione (Tick), mentre la successiva manteneva il processo precedente introducendo novità nell'architettura (Tock).

tick-tock-tock

Il passaggio dal processo a 14 nm a quello a 10 nm ha però richiesto più lavoro del previsto, per cui Intel ha deciso di passare ad un ciclo di tre fasi: Processo, Architettura ed Ottimizzazione, con i processori Kaby Lake a rappresentare il risultato della prima "Ottimizzazione" della storia di Intel. Se essa saprà dare i suoi frutti, lo scopriremo con l'arrivo della prossima generazione di PC sul mercato.

Via: Liliputing
Mostra i commenti